BUONA LA PRIMA A VALSTAGNA CON LE PROVE DI SELEZIONE IN VISTA DEGLI IMPEGNI INTERNAZIONALI 2021

images/71069da9-9ddf-494b-b3c6-ec7270c59816.jpg
CANOA SLALOM

Buona la prima a Valstagna, dove gli slalomisti italiani sono stati impegnati, domenica 21 marzo, nel weekend d’esordio delle gare di acqua mossa. 

Presenti all’appello tutti gli atleti d’alto livello, dai giovanissimi fino ai senior a caccia d’azzurro che si sono sfidati nell’ambito della gara di selezione fornendo alla Direzione Tecnica importanti riscontri cronometrici in vista degli impegni inter nazionali 2021. Tra le donne Stefanie Horn si conferma ampiamente leader nel K1 donne, mentre Chiara Sabattini risulta essere la migliore di giornata per il C1 donne. Giovanni De Gennaro, autore della qualifica olimpica nel 2019 a La Seu d’Urgell, senza difficoltà firma il successo nella prima selezione sul Brenta, mentre è Paolo Ceccon, sulle acque dove è nato e cresciuto, a chiudere con il miglior piazzamento nel C1.

Per i senior, la gara ha assegnato i primi pass per la partecipazione alla 1^ e 2^ prova di Coppa del Mondo previste tra Markleeberg (18-20 giugno 2020) e Praga (11-13 giugno 2020) e ha poi dato una prima scrematura alla rosa degli atleti eleggibili per le Olimpiadi di Tokyo 2020, nel rispetto dei criteri selettivi indicati nel Programma di Attività 2021.

Nel K1 senior maschile Giovanni De Gennaro (C.S. Carabinieri) è medaglia d’oro in 89,21 seguito da Zeno Ivaldi (G.S. Marina Militare) e Marco Vianello (C.S. Carabinieri), rispettivamente secondo in 90,22 e terzo in  92,74. Nella canadese monoposto sale sul podio più alto il carabiniere Paolo Ceccon (C.S. Carabinieri) che grazie al suo 99,90 in prima manche lascia l’argento al compagno di squadra Roberto Colazingari in 100,43 ed il bronzo a Raffello Ivaldi (Marina Militare) con il crono di 102,29. Al femminile Chiara Sabattini conquista la medaglia d’oro nel C1 con il tempo di 117,19. Nessun errore per l’atleta del GS Fiamme Azzurre che precede le due ferraresi Elena Borghi (C.S. Carabinieri), seconda in 120,94 e Marta Bertoncelli (C.S. Carabinieri), medaglia di bronzo in 122,50. Nel K1 è Stefanie Horn (GS Marina Militare) a confermarsi la leader di specialità vincendo in 104,48. Secondo gradino del podio per Chiara Sabattini (108,40), che si cimenta con successo anche nella disciplina bipala, mentre l’atleta di casa Eleonora Lucato (CCK Valstagna) sale sul terzo gradino del podio in 108,80.

Valstagna, è stata anche un’importante tappa di selezione per le categorie Junior e Under 23, in vista del mondiale di categoria che si terrà ad a Lubiana (SLO) il prossimo 6-11 luglio 2021, selezioni che si concluderanno poi ad Ivrea il 10-11 aprile con le ultime due prove in occasione della gara internazionale.

Nella categoria Junior vittoria “in famiglia” per l’Ivrea Canoa Club con Matteo Pistoni leader del K1 maschile in 96,42 e la sorella Lucia Gabriella che ha invece vinto al femminile (123,60). Buona la prova per il C1 junior del veronese Martino Barzon (CC Verona), primo con il tempo di 110,36 ottenuto in scenda manche. Tra i giovanissimi di cat. Ragazzi da segnalare la leadership del Canoa Club Sacile con il primo posto di Marino Spagnol nel C1 e quello di Mattia Poletto nel K1 maschile, mentre vanno a Lea Bertoncelli (CC Ferrara) le vittorie del C1 e K1 femminile.

 “E’ stata una gara dove abbiamo visto un ottimo livello tecnico”, ha commentato a margine il Direttore Tecnico Daniele Molmenti. “Le restrizioni ed i protocolli anticontagio, ottimamente messi in campo dall’organizzazione del CCK Valstagna, non hanno disturbato le prestazioni degli atleti. Ottime prestazioni su un percorso tecnico e selettivo, che presenta molte delle caratteristiche che i nostri ragazzi dovranno affrontare sui canali internazionali. In sintesi, mi ritengo soddisfatto e possiamo dire che questa prima prova ha tirato fuori le caratteristiche d’allenamento attuali e le capacità di lettura dei nostri atleti. Per i senior si è avuta una prima scrematura, con i vincitori delle quattro prove Giovanni De Gennaro (K1), Paolo Ceccon (C1), Stefanie Horn (K1), Chiara Sabattini (C1). Che hanno staccato il biglietto per la Coppa del Mondi di Markleeberg, in calendario il prossimo 18-20 giugno 2020. Nelle categorie Junior e Under si è invece cominciato a selezionare di diritto chi, grazie alle migliori prestazioni di domenica, indosserà la maglia azzurra nel mondiale di categoria: ottime gare quelle di Jakob Weger, di Matteo Pistoni e di Martino Barzon, atleti che hanno fatto dei tempi importanti e sono rientrarti nelle percentuali richieste dai criteri selettivi”, ha continuato.

Infine, Molmenti dedica una nota la merito alla categoria femminile: “Ho visto una crescita esponenziale sia a livello giovanile sia a livello senior, con prestazioni molto vici ne agli obiettivi. Sono particolarmente orgoglioso perché è un settore sul quale si p investito e lavorato molto e finalmente vediamo concretizzarsi un lavoro di ricerca del talento partito diversi anni fa, che ora può contare su diverse giovanissime ragazze competitive. Speriamo di poter continuare su questa strada e ampliare maggiormente il bacino sia a livello numerico che a livello prestativo.”