CALA IL SIPARIO IN VAL DI SOLE CON I TITOLI TRICOLORE UNDER 23 DI SLALOM E KAYAK CROSS

images/2023_news/KAYAK_CROSS_MEZZANA.jpeg
CANOA SLALOM

Con la Gara Nazionale ed il Campionato Italiano Under 23 di canoa slalom si conclude l’intenso fine settimana che ha visto la Val di Sole al centro della scena internazionale d’acqua mossa. 

Dopo tre giorni di gare, con la canoa discesa protagonista della Coppa del Mondo sprint e classica, è toccato agli specialisti dello slalom avvicendarsi sul torrente Noce, per l’assegnazione dei titoli italiani di categoria under 23 assegnati con la formula delle due manche di qualificazione e finale. 

Il migliore nel C1 maschile è il campione del mondo 2021 Martino Barzon. Il veronese, cresciuto tra le file del CC Verona e ora con la divisa dell’Aeronautica Militare, registra il miglior tempo in 93.50, davanti a Flavio Micozzi (Marina Militare) che sale sul secondo gradino del podio in 97.55. Al terzo posto chiude il giovane Elio Maiutto, con i colori dell’Ivrea Canoa Club, abile a registrare il corno di 98.45, valevole il bronzo.

Nella canadese femminile il titolo italiano va ad Elena Micozzi (Marina Militare) con il primo riferimento cronometrico in 106.22. Piazza d’onore per Cecilia Panato che, reduce da tre intensi giorni di gare di coppa del mondo di discesa, nonostante un tocco di porta è seconda in 115.44. Carolina Massarenti (Ivrea Canoa Club) chiude al terzo posto con due salti di porta  che ne condizionano irrimediabilmente il tempo (218.50). 

Nel kayak maschile, dopo una serratissima finale, la medaglia d’oro va al collo del giovane Michele Pistoni (Ivrea Canoa Club) che stacca il miglior tempo in 89.56, precedendo il compagno di squadra Ludovico Cugnon secondo in 90.08 e Mattia Poletto (CC Sacile), terzo con il tempo di 90.46.

Francesca Malaguti (Aeronautica Militare) è la più veloce nella finale del K1 conquistando il titolo italiano di categoria con il tempo di 98.94, nonostante una penalità. Seconda Agata Spagnol (CC Sacile) in 101.82, davanti alla campionessa del mondo junior in carica Lucia Pistoni (CC Ivrea), bronzo in 105.72.

In barca doppia il titolo del C2 misto va Christian Biava e Carolina Massarenti (333.01) dell’Ivrea Canoa Club, con la società che bissa il successo anche nella prova maschile con Ludovico Cuignon e Giacomo Capirone (142.78) davanti alla coppia del Canoa Club Bologna formata da Nicolò Perine e Nicola Rizzieri (395.53). 

Assegnati anche i titoli a squadre con il Canoa Club Bologna che porta a casa il tricolore vincendo nel K1 maschile con i fratelli Leonardo e Gabriele Grimandi e Nicola Rizzieri in 111.92. Al femminile invece si impone lo Sportclub Merano con Tamara Drescher, Annika Senoner e Eva Haller (227.72). L’Ivrea Canoa Club fa suo il titolo del C1 a squadre con Simone Marchegiano, Giacomo Capirone e Luca Rizzieri (140.45). 

A Mezzana atleti al via sullo scivolo anche per i titoli italiani del Kayak Cross, la nuova specialità che debutterà nel programma di Parigi 2024. Nella gara maschile il tricolore va a Leonardo Proietti (Canoanium Subiaco), davanti a Tommaso Panico (Ivra CC) e Marino Spagnol (CC Sacile) a completare il podio. Tra le donne invece è Tamara Drescher a vestire il tricolore con Agata Spagnol che non è riuscita a terminare la gara. 

TUTTI I RISULTATI: https://bit.ly/3MYeP3R