COPPA DEL MONDO: IL K1 DI STEFANIE HORN È BRONZO A LA SEU D’URGELL, SECONDA MEDAGLIA AZZURRA

images/IMG_3124.jpg
CANOA SLALOM

Nella mattinata di sabato 2 settembre arriva la seconda medaglia per la nazionale italiana di canoa slalom, impegnata su canale di La Seu d’Urgell, in Spagna, nella penultima tappa di coppa del mondo

A mettere al collo uno splendido bronzo nella finale del K1 femminile è ancora una volta Stefanie Horn. L'azzurra mette a segno una prova semifinale chiusa con il terzo tempo che già preannunciava il buon feeling sul canale iberico, confermato poi da un pulito 100.23 realizzato in finale, che le ha permesso di salire sul podio in terza posizione.

Vittoria per la slovacca Eliska Mintalova, oro in 99.36, seguita dalla fuoriclasse australiana Jessica Fox che nonostante due penalità, in 99.42, riesce ad agguantare l’argento. Fuori dal podio l’atleta di casa, la spagnola Maialen Chourraut, quarta in 100.37.

Per l'italo-tedesca in forza al G.S. Marina Militare è il secondo podio stagionale in slalom dopo l’argento nella I prova di coppa di Augsburg, arricchito anche dal doppio bronzo ottenuto in kayak cross sia nell’appuntamento continentale dei Giochi Europei che nella II tappa di coppa di Praga. 

Il bronzo odierno rappresenta un risultato importante per una atleta che riesce a dimostrare da sempre buona continuità, soprattutto in vista dei mondiali di qualificazione olimpica di Londra (19-24 settembre) e dell’ultima prova di coppa del mondo valida come test event sul canale a cinque cerchi di Vaires sur Marne (5-8 ottobre), epilogo della stagione 2023.

Finale senza acuti, invece, nel kayak maschile con l’unico italiano presente in top ten, Giovanni De Gennaro (Carabinieri), che non va oltre la settima posizione (93.77) ed un percorso macchiato da uno sfortunato tocco in apertura di gara, sulla prima porta. Si fermano in semifinale gli altri due azzurri: Marcello Beda (Aeronautica Militare) chiude 21° in 95.71 (2), mentre Xabier Ferrazzi (CKC Valstagna) è 27° in 97.88 (4).

Il podio vede protagonisti tre big di specialità: medaglia d’oro al collo dello sloveno Peter Kauzer (89.36) che si impone sul britannico Joseph Clarke (90.44) e sul ceco Vit Prindis (90.90) rispettivamente argento e bronzo.

Domani, domenica 3 settembre, la giornata sarà interamente dedicata al kayak cross con i time trials per decretare le griglie di partenza alle 9, mentre dalle 11 al via le batterie e seguire quarti di finale, semifinali e finali. Tra le donne vedremo al via Stefanie Horn (09:16), mentre al maschile si destreggerà nella nuova specialità olimpica Leonardo Proietti (09:41).

LIVE STREAMING

Le gare saranno trasmesse tutte in live streaming sul nuovo canale ufficiale dell’International Canoe Federation, Recast, una piattaforma di live streaming ed un contenitore on demand che offrirà ai fan la possibilità di guardare in diretta gli eventi della stagione 2023, utilizzando i crediti ottenuti interagendo con contenuti e prodotti sulla piattaforma. Il processo di registrazione è molto semplice ed è possibile accedere al servizio da qualsiasi dispositivo. Leggi le FAQ ICF.

RISULTATI COMPLETIhttps://bit.ly/45wKJfA