MONDIALI E QUALIFICAZIONI OLIMPICHE: LO SLALOM AZZURRO IN GARA A LONDRA DAL 19 AL 24 SETTEMBRE

Si accende la sfida, a Londra, con il Campionato del mondo di canoa slalom e kayak cross che, oltre ai titoli iridati, assegnerà i pass olimpici per i Giochi di Parigi 2024. Sarà dunque il canale olimpico del Whitewater Center di Lee Valley ad ospitare, dal 19 al 24 settembre, ben 302 atleti, provenienti da 50 paesi, per l’appuntamento più importante della stagione. 

GLI AZZURRI IN GARA 

Il gruppo azzurro guidato dal direttore tecnico Daniele Molmenti è composto da dodici atleti e arriva all’appuntamento più importante della stagione forte degli ottimi risultati collezionati in questi mesi. 

La squadra dei kayak maschili è capeggiata da Giovanni De Gennaro (Carabinieri) che In questa stagione ha già ottenuto una medaglia d’oro e una di bronzo nelle tappe di coppa del mondo di Augsburg e Praga. Oltre al bresciano scenderanno tra le rapide britanniche il vice campione del mondo 2021 Marcello Beda (Aeronautica Militare) ed il figlio d’arte Xabier Ferrazzi (CCK Valstagna), che arriva tra i grandi con al collo il titolo iridato nel K1 junior, ottenuto a Cracovia lo scorso 19 agosto. Nel K1 femminile occhi puntati su Stefanie Horn (Marina Militare) che quest’anno ha conquistato ben quattro medaglie in coppa del mondo: argento e bronzo nello slalom, oro e bronzo nel kayak cross. Nella nuova specialità olimpica ha anche conquistato il terzo gradino nel podio ai Giochi Europei di Cracovia. Con lei, in gara nel K1, anche Chiara Sabattini (Fiamme Azzurre). 

Anche la canoa canadese si giocherà le sue carte con Raffaello Ivaldi (Marina Militare), che si è messo al collo un prestigioso oro proprio nella penultima tappa di coppa a La Seu d’Urgell, Roberto Colazingari e Paolo Ceccon (Carabinieri), mentre al femminile scenderanno in acqua le giovani Elena Borghi, Marta Bertoncelli (Carabinieri) ed Elena Micozzi (Marina Militare). Leonardo Proietti (Canoanium Subiaco) gareggerà, invece, nel kayak cross, dove si misureranno anche De Gennaro, Horn e Sabattini. 

Ad affiancare gli azzurri, lo staff tecnico composto dai responsabili Pierpaolo Ferrazzi (kayak), Erik Masoero (canadesi), Filippo Brunetti (kayak cross) e dai tecnici Omar Raiba, Stefano Cipressi e Nicola Micozzi.

QUALIFICAZIONI OLIMPICHE

Per la canoa slalom, ogni nazione potrà conquistare una sola carta olimpica per disciplina e per genere: in totale 4 tra kayak e slalom, maschile e femminile. Lo stesso atleta potrà competere in più specialità (es. sia in K1 che in C1), ma in caso di qualificazione in entrambe la canadese avrà precedenza sul kayak. 

Sul canale di Lee Valley si qualificano, sia al maschile che al femminile, i primi 15 nel kayak (K1) ed i primi 12 nella canoa canadese (C1). In caso di più barche qualificate della stessa nazione, la quota eccedente verrà assegnata alla nazionale meglio classifica e non ancora qualificata. 

Cinque ulteriori quote per disciplina, ovvero una per ognuno dei 5 continenti, saranno a disposizione delle nazionali ancora non qualificate e verranno assegnate in base al ranking dei Giochi Europei di Cracovia, già disputati lo scorso luglio.

A differenza della canoa slalom, non verranno assegnati pass olimpici per il kayak cross perché i Paesi che otterranno la qualificazione nella canoa slalom a Londra potranno contare automaticamente su due posti nella nuova specialità olimpica a Parigi. Il kayak cross vedrà l’assegnazione delle tre carte olimpiche dedicate, in palio per genere, il prossimo anno a Praga, dal 7 al 9 giugno 2024, ma soltanto per gli atleti che non hanno già ottenuto la qualificazione nella canoa slalom. 

CRITERI COMPLETI: clicca qui

IL CAMPO DI GARA 

Il Lee Valley White Water Center è stato la sede delle gare di canoa slalom dei Giochi Olimpici del 2012, il luogo magico dove l’Italia ha conquistato la medaglia d’oro con Daniele Molmenti. È situato all'interno del Parco regionale di Lee Valley che si estende per 26 miglia lungo le rive verdeggianti del fiume Lee, attraversando Londra, l'Essex e l’Hertfordshire per oltre 10.000 acri di parchi e siti storici. A soli 40 minuti dal centro di Londra, il Lee Valley White Water Centre è uno dei migliori impianti di slalom per canoa al mondo ed ha ospitato anche nel 2015 i Mondiali di qualificazione olimpica per Rio de Janeiro.

PROGRAMMA DI GARE

La manifestazione idrata si è aperta ufficialmente domenica 17 settembre con la cerimonia di apertura nella vicina cittadina di Waltham Abbey sede della famosa omonima abbazia.

Competizioni al via da martedì 19 settembre con l’assegnazione delle medaglie per le gare a squadre dalle ore 11.30 alle ore 14.00, dove l’Italia sarà in gara nel C1 femminile con Marta Bertoncelli, Elena Borghi e Elena Micozzi; nel C1 maschile con Roberto Colazingari, Raffaello Ivaldi e Paolo Ceccon (12.34); e nel K1 maschile con Giovanni De Gennaro, Xabier Ferrazzi e Marcello Beda (13.47). 

Mercoledì 20 (11:30 - 16:00) giornata dedicata alle qualificazioni della specialità canadese, mentre giovedì 21 toccherà alle batterie di qualifica dei kayak (10.00 - 16:00). 

Si entrerà nel clou della competizione nella giornata di venerdì 22 settembre, con le semifinali e le relative finali del C1 maschile e femminile (11.00-15.30) e l’assegnazione dei titoli iridati e delle quote olimpiche. Stesso programma per sabato 23, con la mattinata dedicata alle semifinali e finali del K1 maschile e femminile (11.00-15.30).

Domenica 24, dedicata interamente alla nuova specialità olimpica del kayak cross con le prove a cronometro (time trial) che determineranno le griglie di partenza e a seguire, dalle 12.55, fasi finali ad eliminazione con l’assegnazione delle ultime medaglie in palio ai Campionati del Mondo.

RISULTATI

Programmi di gare, start list e risultati, in tempo reale, saranno disponibili sul sito dell’International Canoe Federation al link: https://bit.ly/3RpXTXN

LIVE STREAMING E RAI SPORT 

Rai Sport (canale 58 DTT) trasmetterà le semifinali e le finali sia dello slalom che del kayak cross con la telecronaca di Federico Calcagno e il commento tecnico di Johnny Lazzarotto. 

  • Venerdì 22/09 - Semifinali diretta alle ore 10.55 e finali diretta alle ore 14.30
  • Sabato 23/09 - Semifinali diretta alle ore 10.55 e finali in differita alle ore 17.15
  • Lunedì 25/9 - Finali kayak cross differita alle 17.00

Le fasi preliminari (gare a squadre e batterie) saranno trasmesse tutte in live streaming sul nuovo canale ufficiale dell’International Canoe Federation, Recast, una piattaforma di live streaming ed un contenitore on demand che offrirà ai fan la possibilità di guardare in diretta gli eventi della stagione 2023, utilizzando i crediti ottenuti interagendo con contenuti e prodotti sulla piattaforma. Il processo di registrazione è molto semplice ed è possibile accedere al servizio da qualsiasi dispositivo. Leggi le FAQ ICF

LA CANOA SLALOM ALLE OLIMPIADI

La canoa slalom ha fatto il suo debutto olimpico a Monaco 1972 nel canale di Augsburg e dopo una lunga sosta è ufficialmente entrata nel programma a cinque cerchi ai Giochi di Barcellona 1992 dove Pierpaolo Ferrazzi conquistò la medaglia d’oro italiana nel K1. L’azzurro ha successivamente conquistato la medaglia di bronzo a Sydney 2000, mentre Daniele Molmenti ha riportato l’Italia sul tetto nel mondo con l’oro di Londra 2012. A Tokyo 2020, Stefanie Horn sfiorò il podio giungendo quarta nel K1 femminile.

MEDIA GUIDE clicca qui

FOTOGALLERY clicca qui