COPPA DEL MONDO: DE GENNARO CHIUDE LA STAGIONE DI COPPA CON IL SECONDO POSTO NEL CIRCUITO OVERALL

images/IMG_5487.JPG
CANOA SLALOM

L’Italia della canoa slalom si colora d’argento. Dopo lo splendido oro di Raffaello Ivaldi ed il conseguente bronzo overall conquistato nel C1, nella giornata odierna è Giovanni De Gennaro a salire sul secondo gradino del podio nella ranking del circuito generale dedicato ai kayak maschili

Un risultato dato dalla somma delle cinque tappe di coppa del 2023 ovvero Augsburg (1 - 4 giugno), Praga (8 - 11 giugno), Tacen (15 -18 giugno), La Seu d’Urgell (31 agosto - 3 settembre) e, ovviamente, Parigi, che premia la costanza che l’azzurro ha mostrato nel 2023, stagione arricchita da una medaglia d’oro e una di bronzo nelle tappe di coppa di Augsburg e Praga.

Il bresciano in forze al C.S. Carabinieri, non riesce però ad indossare la medaglia nella finale del K1 maschile andata in scena questa mattina sul canale parigino, finendo nono: dopo una prima parte di percorso veloce, arriva corto sulla risalita 20 e a pochi secondi dall’arrivo perde la linea finale dell’insidioso tracciato disegnato da Irati Goikoetxea e Michael Druc, chiudendo con il tempo netto di  97.49, a cui si sommano 2 secondi di penalità causati dal tocco, che portano il crono totale a 99.49.

Trionfo per il giovanissimo talento francese Titouan Castryck (89.20), acclamato dal pubblico di casa. Completano il podio il ceco Vit Prindis (91.78) e il britannico Jonny Dickson (91.78), rispettivamente argento e bronzo. 

“Una gara piena di sorprese, belle e brutte dovute ad un canale conosciuto poco, un percorso tecnico e difficile ma anche per una pressione importante per la chiusura della stagione”, ha commentato il D.T. Daniele Molmenti. “I risultati sono meno omogenei del solito, amplificando forse le qualità di chi ha osato e i punti deboli di chi ha titubato. Oggi solo Giovanni ha conquistato la finale dove però l’ultima combinazione l’ha sorpreso e castigato. Risultato che comunque lo premia con l’argento di classifica generale rimanendo tra i big della canoa mondiale.

Nel tardo pomeriggio in scena i time trial (qualifiche a tempo) del kayak cross, utili a definire le griglie di partenza delle batterie di qualifica di domani. Giovanni De Gennaro sarà al via con il 23° tempo (62.31), mentre a rappresentare l’Italia al femminile saranno Stefanie Horn con il 12° (66.89) e Chiara Sabattini con il 41° (69.02).

IL PROGRAMMA DI GARA

La domenica, come ormai consuetudine, sarà dedicata interamente dalla nuova specialità olimpica: dalle 9 al via le eliminatorie, con le finali previste alle 15.30.

RISULTATI

Programmi di gare, start list e risultati, in tempo reale, saranno disponibili sul sito dell’International Canoe Federation al link: https://bit.ly/3PLtLUl

LIVE STREAMING 

Le gare saranno trasmesse tutte in live streaming su Planet Canoe, il canale youtube dell’International Canoe Federation, sui social www.facebook.com/federcanoa e nel box dedicato su www.federcanoa.it.