23° CORSO NAZIONALE PER TECNICI DI IV LIVELLO EUROPEO: PROMOSSO A PIENI VOTI FULVIO FINA

images/995b211c-c61e-4c73-9181-bb3e13325009.JPG
FORMAZIONE

Si è concluso a Roma, nella mattinata di martedì 14 dicembre, presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, la sessione di valutazione finale del 23° Corso Nazionale per Tecnici di IV Livello Europeo (SNaQ4). Un’edizione dai grandi numeri che ha confermato ancora una volta il valore, l’importanza e il prestigio del corso promosso da Sport e Salute.

Per la Federazione Italiana Canoa Kayak studente d’eccezione è stato Fulvio Fina, ex atleta della Nazionale di canoa slalom e ora dirigente del Granda Cana Club. Il tecnico piemontese, si è misurato nel prestigioso percorso accademico che garantisce ad oggi il più alto grado di formazione previsto dal Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi (SNaQ).

Le lezioni si sono tenute tra incontri on line, incontri frontali, esercitazioni pratiche e lavori di gruppo che hanno dato ai partecipanti non solo la possibilità di accrescere il proprio bagaglio di competenze tecniche ma anche di avere uno scambio di esperienze e di opinioni tra differenti realtà federali. 

L’esame finale si è svolto, invece, con la consueta “Poster Session”, ovvero la presentazione dei project work realizzati. 

Di spessore la tesi discussa, dal titolo “Effetti di diversi ambienti di allenamento sulla correlazione tra core, propriocezione e prestazione nella disciplina della Canoa Kayak”. L’obiettivo del lavoro è stato quello di indagare come l'allenamento fisico propriocettivo e del core sia ritenuto rilevante per la prestazione. I risultati, raccolti dopo una fase di ricerca, hanno dimostrato che l’allenamento su una superficie naturalmente instabile ed imprevedibile, come l’acqua, può essere, in alcuni allenamenti, più efficace nel migliorare core, propriocezione e prestazione fisica, rispetto ad ambienti basati su disturbi auto indotti.

Lo studio ha sottolineato l’incidenza che l’ambiente possa avere nell'allenamento fisico e apre nuove prospettive per l'ottimizzazione e diversificazione degli allenamenti sul core e propriocezione. A chiudere la proficua mattinata, la premiazione e la consegna dei diplomi avvenuta alla presenza del Presidente Federale Luciano Buonfiglio.