CANOA SLALOM: PRIMI ESAMI SULLE ACQUE DEL BRENTA, LA STAGIONE RIPARTE DA VALSTAGNA

images/IMG_1784.jpg
CANOA SLALOM

Sarà il canale di Valstagna, sul Brenta, sede del Centro Federale dedicato all’acqua mossa, ad aprire la stagione dell’alto livello, ospitando domenica 14 aprile la Gara Nazionale di canoa slalom e la prima prova di selezione interna FICK dedicata al Kayak Cross.

Previste le presenze di ben 23 club, per un totale di 129 atleti, con tutti i big italiani presenti ai cancelletti di partenza. l tratto di fiume interessato sarà da località Villetta a località Capovilla, per una lunghezza di 300m e difficoltà III° grado. Non saranno previste le gare a squadre ma solo le prove in K1, C1 maschile e femminile e C2 maschile e misto per tutte le categorie previste. 

La giornata di gara, organizzata dal CCK Valstagna, oltre ad essere Gara Nazionale, per la sola prima manche di qualifica sarà prima prova indicativa (delle quattro previste) valida per selezionare la squadra azzurra che prenderà parte ai Campionati Europei di Tacen (SLO) previsti dal 16 al 19 maggio e alle prime tre prove di Coppa del Mondo che si disputeranno tra Augsburg (31 maggio - 2 giugno), Praga (7-9 giugno) e Cracovia (13-16 giugno). Per i giovanissimi Junior e Under 23, sarà invece primo banco di prova per la definizione del team che prenderà parte al Campionato del Mondo di categoria a Liptovsky Mikulas (SVK) il prossimo 5-7 luglio e al seguente Europeo di Cracovia dal 15 al 18 agosto. Selezioni che continueranno nell’internazionale di Tacen (20-21 aprile) e si concluderanno poi ad Ivrea il 27 aprile con l’ultima prova.

Valstagna rappresenta da sempre un canale simbolo della storia dello slalom azzurro: sulle acque del Brenta è nata la prima medaglia olimpica Pierpaolo Ferrazzi ed è cresciuto sportivamente l’oro di Londra 2012, e attuale D.T. della nazionale, Daniele Molmenti. Nato tra le rapide di Valstagna anche il Campione del Mondo Junior 2023 Xabier Ferrazzi e la prima medaglia di bronzo iridata nel C1 maschile a Londra 2023 Paolo Ceccon. Un un posto dove vengono bene esaltate ed allenate le componenti condizionali e fisiche, motivo per cui la Direzione Tecnica ha scelto, anche quest’anno, questo campo di gara come sede per la prima prova di selezione.

Risultati on line, a cura della Federazione Italiana Cronometristi: https://canoafluviale.ficr.it/