CALENDARIO ICF: AGGIORNAMENTO AL 30 GIUGNO, CONFERMATE ALCUNE GARE NEL 2020

L’International Canoe Federation ha diramato un aggiornamento sul calendario 2020, confermando la volontà di voler disputare alcune gare internazionali per questa stagione. L’ICF e i comitati organizzatori degli eventi rimasti in calendario stanno lavorando su un dettagliato piano operativo con misure anti-Covid19 per garantire lo svolgimento delle manifestazioni nel rispetto della salute di atleti, allenatori e staff. 

Per la canoa velocità l’unico evento rimasto in calendario sono gli ex Mondiali non olimpici di Szeged, trasformanti dal Board ICF in Coppa del Mondo a causa dell’impossibilità di far partecipare tutti gli atleti dei diversi paesi. L’evento si disputerà dal 23 al 27 settembre nel bacino ungherese che ospieterà dal 24 settembre anche le gare di coppa del mondo della paracanoa. Dal 2 al 4 ottobre a Ternopil, in Ucraina, si disputerà anche il campionato mondiale master. Mentre in chiave olimpica le finestre di qualificazione del 2021 sono in programma sempre a Szeged dal 12 al 16 maggio e a Barnauls, in Russia, dal 20 al 23 maggio. 

Per la canoa slalom restano a disposizione invece due tappe di coppa del mondo: a Tacen (Slovenia) dal 16 al 18 ottobre e a Pau (Francia) dal 6 all’8 novembre. Si attende ancora l'ufficialità invece sulle sorti del Campionato Europeo, spostato da Londra a Praga e in programma dal 18 al 20 settembre. La buona notizia per gli azzurri arriva in seguito alla decisione dell'ICF di scegliere gli Europei di Ivrea del 2021 (6-9 maggio) come qualificazione olimpica.

Per la canoa discesa confermata una tappa di coppa del mondo a La Seu D’Urgell dal 23 al 25 ottobre. Confermata anche la cancellazione dei Mondiali di maratona in Norvegia, quelli di Ocean Racing in Portogallo e la rassegna iridata di Dragon Boat in India. Per la canoa polo, grazie all'intervento tempestivo della Federcanoa, il Mondiale di Roma è stato spostato ad aprile 2021 (13-18 TBC). 

GUARDA IL CALENDARIO ICF