FIRMATO AL CONI IL NUOVO ACCORDO PER LA GESTIONE DI NAVICELLI

images/2021_news/Navicelli.JPG
CENTRI FEDERALI

Il Centro Federale di Navicelli si avvia a diventare sempre più un punto nevralgico per l’attività della canoa velocità e della paracanoa nel centro Italia. 

Mercoledì 8 settembre presso la sede del CONI a Roma è stato siglato l’accordo tra la Navicelli Srl – la società di proprietà del Comune di Pisa che gestisce il porto, il Canale dei Navicelli e le zone demaniali – e la Federazione Italiana Canoa Kayak. Presenti il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente della FICK Luciano Buonfiglio, il Sindaco di Pisa Michele Conti, l’Amministratore Unico Navicelli Srl Salvatore Pisano, il Segretario Generale Salvatore Sanzo e il Consigliere Federale Gabriele Moretti. 

Il contratto della durata di 12 anni (6+6) prevede la concessione in comodato d’uso gratuito della struttura di Tombolo alla FICK, che la gestirà con l’ausilio dell’Unione Canoisti Livornesi. La struttura verrà utilizzata per lo svolgimento dell’attività sportiva giovanile della Federazione ma anche e sopratutto per la paracanoa, diventando di fatto il terzo centro tecnico federale per l’acqua piatta dopo Castel Gandolfo e l’Idroscalo di Milano.

Nell’accordo sono previsti interventi di ammodernamento e riqualificazione della struttura, in particolare l’adeguamento degli impianti e relativa certificazione, adeguamento degli impianti termici della ‘Foresteria’ e degli spogliatoi, potenziamento degli interni con l’aumento del numero dei posti letto. Installazione di un prefabbricato esterno di circa mq. 70 ad uso palestra ecocompatibile, rivisitazione degli ambienti situati al piano terra utili anche per atleti con diversa abilità, creazione delle strutture esterne (rampe di accesso, pontili idonei per atleti con diversa abilità), potenziamento degli spogliatoi con realizzazione di altri ambienti ed ampliamento degli attuali.

Oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche – i primi interventi riguarderanno il posizionate la pedana e lo scivolo per entrare in acqua, mentre in inverno verranno completamente ristrutturati gli spogliatoi – in collaborazione con l’Università di Pisa è pronta verrà progettato e realizzato un impianto a energia pulita per il riscaldamento, il condizionamento dell’aria e l’acqua calda. 

“Crediamo fortemente negli investimenti sul territorio e infatti già dal 2016 abbiamo stretto un accodo per la gestione di Navicelli grazie all’impegno del consigliere federale Gabriele Moretti e di Roberto Volpi”, ha spiegato il presidente della FICK, Luciano Buonfiglio. “Oggi si conclude un percorso che non è stato sempre agevole ma al tempo stesso si apre la strada che porterà Navicelli ad essere un punto di riferimento importante per l’attività della canoa velocità e della paracanoa. Con gradualità faremo investimenti per migliorare le strutture e renderlo un centro di alto livello, soprattutto per la paracanoa”.

"Noi siamo entusiasti quando c’è un progetto che riguarda la crescita sportiva di un territorio", ha detto il numero uno del CONI. "Chi meglio di una Federazione può gestire una struttura di questo tipo dove molti ragazzi potranno praticate sport e crescere. Possiamo quindi solo ringraziarvi per aver messo in piedi qiesto pregetto. Questa è best practice che mette insieme la visione lungimirante del Comune di Pisa, della Federcanoa e di Nevicelli Srl". 

 “La firma dell’accordo fra Navicelli srl, partecipata del Comune di Pisa, e la Federazione Italiana Canoa Kayak certifica la vocazione del canale dei Navicelli anche come importante infrastruttura sportiva a disposizione di ragazzi e atleti – ha commentato il Sindaco di Pisa Michele Conti. Un accordo fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale che prevede la concessione di una struttura sul canale attraverso un comodato d’uso di lungo periodo (6+6 anni) che permetterà al Coni di poter investire per potenziarla, renderla adatta alle esigenze degli atleti e accessibile anche ai ragazzi con disabilità permettendo loro di scendere in acqua in sicurezza. Ringrazio dunque tutti coloro che hanno lavorato per raggiungere questo importante obiettivo, il Presidente Malagò per la sensibilità e la presenza, l’amico Salvatore Sanzo che da dirigente nazionale del Coni è sempre affezionato alla nostra città, l'Amministratore di Navicelli Salvatore Pisano e il Presidente della Federazione Luciano Bonfiglio”