OCEAN RACING: A GIARDINI NAXOS IN SCENA LA “NAXOS CUP”, SI GAREGGIA PER IL TITOLO ITALIANO IN SS1.

images/2023_news/Schermata_2023-05-12_alle_14.19.12.png
OCEAN RACING

E’ tutto pronto per la Naxos Cup, annuale appuntamento internazionale inserito nel calendario dell’International Canoe Federation, dedicato gli amanti di surfski e outrigger, organizzato dal Circolo Nautico Teocle, che anche quest’anno assegnerà nella giornata di sabato 13 maggio titolo italiano di Ocean Racing in barca singola (SS1).

Un evento sportivo che, per il quinto anno consecutivo, approda in Sicilia e coinvolge gran parte del comprensorio jonico messinese, promuovendo il bellissimo mare del territorio. 

La competizione subirà quest’anno un’inversione di rotta dovuta alle condizioni meteo-marine e prevederà quindi la partenza da Giardini Naxos, con arrivo nallo specchio d’acqua antistante il centro abitato di S. Teresa di Riva, all’altezza di piazza Antonio Stracuzzi, per un percorso di circa 21 chilometri da fare in downwind. Una competizione dall’alto tasso adrenalinico che raggiungerà il suo momento clou con l’assegnazione dei titoli tricolore per le categorie SS1 J/U23/S. Ad affiancare il Campionato, ci sarà la gara nazionale riservata agli SS1 di categoria Master e quella di OC1, SS2 e OC2 per tutte le categorie.

“Un importante traguardo vede quest’anno, con orgoglio, ampia partecipazione di giovani, soprattutto di categoria junior, con un incremento dei numeri anche nel settore femminile, segno dell’attrattività di questa bellissima disciplina”, ha commentato Maurizio Spina, organizzatore dell’evento. 

Prevista la partecipazione di circa 100 atleti da tutta Italia e non solo, numerosa la partecipazione di stranieri provenienti da Spagna, Germania, Francia, Malta e Portogallo, che solcheranno il mare di S. Teresa, S. Alessio, Letojanni, Mazzeo, Mazzarò, Isola Bella, Capo Taormina e quindi Giardini. 

Domenica 14 si terrà, invece, una manifestazione promozionale si surfski dedicata alle categorie giovanili, ovvero Cadetti A,  Cadetti B, Ragazzi 1° e 2° anno. Per motivi legati alle condizioni atmosferiche e del mare le gare potrebbero subire variazioni di orari e di percorso. 

Maggiori informazioni e dettagli su: http://surfski.cnteocle.it