EUROPEI: ANCHE LA PARACANOA IN GARA A MONTEMOR ALLA RICERCA DI CONFERME CONTINENTALI

images/2023_news/newspara_27lug2023.jpg
PARACANOA

Prendono il via a Montemor O-Velho, in Portogallo, anche i Campionati Europei di Paracanoa. L’appuntamento continentale, che si disputerà tra venerdì 28 e domenica 30 luglio, vedrà sulla linea di partenza più di 70 atleti in rappresentanza di 13 nazioni. Questa volta la paracanoa si è unita alle categorie giovanili della velocità, poiché le squadre senior hanno gareggiato nella rassegna dei Giochi Europei che, per motivi organizzativi, non prevedeva la possibilità dei Campionati combinati (normo e paracanoa nello stesso evento).

La squadra, guidata dal direttore tecnico Stefano Porcu, è chiamata a confermarsi ai vertici del movimento europeo, dopo i risultati ottenuti lo scorso anno nell’evento multi-sportivo di Monaco, dove l’Italia conquistò due medaglie d’argento e salì sul gradino più alto del podio con il medagliato di Tokyo Federico Mancarella. 

La rassegna continentale portoghese rappresenterà l’ultimo step prima dei mondiali di qualificazione paralimpica che andranno in scena a Duisburg, dal 23 al 26 agosto.

Nove gli azzurri convocati: occhi puntati su Federico Mancarella (CC Bologna) chiamato a confermarsi ai vertici del KL2 200 così come Christian Volpi (G. Paralimpico Difesa), atteso in gara dopo la medaglia di bronzo conquistata in Coppa del Mondo a Szeged. Eleonora De Paolis (CC Aniene) si misurerà da vice campionessa europea in carica nel KL1 200 femminile, mentre Amanda Embriaco (Can. Sanremo) e Kwadzo Klokpah (Can. Lecco) saranno in gara nel KL3. La new entry di questo 2023, Viktoryia Pistis Shablova (LNI Cagliari) sarà pronta a difendere in VL1 200 l’oro conquistato nel suo esordio internazionale, in Coppa a Szeged. Andranno a caccia di un ruolo da protagonisti anche gli specialisti del Va’a: Mirko Nicoli (Idroscalo Club) nel VL3 200, Marius Bogdan Ciustea nel VL2 200 e Alessio Bedin nel VL1 200 (Aisa Sport). 

PROGRAMMA DI GARA

Le gare avranno inizio venerdì 28 luglio con le batterie del VL2 maschile (16.00) e quelle del KL2 maschile (10.05). Le prime medaglie saranno assegnate nel pomeriggio di sabato 28 per tutte le gare di Va’a tra la 16.30 e le 17.00. Domenica 30 chiusura con tutte le finali dei kayak tra le 15.30 e le 16.00.

LIVE STREAMING: Le finali verranno trasmesse in streaming sui canali YouTube dell’European Canoe Association ed in crossposting sul sito federale www.federcanoa.it.

START LIST E RISULTATI: https://bit.ly/46ekQSt 

WEBSITE: https://canoesprintportugal.com/