MONDIALI: 9 AZZURRI AI BLOCCHI DI PARTENZA, OBIETTIVO PARIGI 2024

La paracanoa azzurra fa rotta su Duisburg, in Germania, a caccia dei titoli iridati e dei pass per le Paralimpiadi di Parigi 2024 che registreranno per la terza volta la presenza della disciplina nel programma dei tre agitos. 

Oltre 180 atleti in rappresenta di 35 nazioni saranno ai blocchi di partenza dello Sportpark, tra loro figurano otto delle nove medaglie d’oro di Tokyo 2020. La squadra italiana, guidata dal direttore tecnico Stefano Porcu, sarà composta da nove atleti che hanno già dimostrato di essere molto competitivi. A capeggiare il gruppo c’è sicuramente il bronzo Paralimpico di Tokyo, Federico Mancarella (CC Bologna) che si presenta in Germania con il titolo di campione europeo appena conquistato a Montemor-O-Velo (Por) nel KL2 200 metri, con lui anche Christian Volpi (GS Paralimpico Difesa) che nella stessa specialità ha centrato la medaglia di bronzo in coppa del mondo. Sempre nel KL2 ma al femminile Eleonora De Paolis (CC Aniene) si giocherà le sue chance forte del bronzo continentale conquistato in Portogallo, così come Mirko Nicoli (Idroscalo Club) bronzo europeo nel VL3 200 metri. Kwadzo Klokpah (Can. Lecco) e Amanda Embriaco (Can. Sanremo) saranno i rappresentanti azzurri nel KL3, Marius Bogdan Ciustea (Aisa Sport) gareggerà nel VL2, mentre la campionessa europea Viktoryia Pistis Shablova (LNI Cagliari) e Alessio Bedin (Aisa Sport) andranno a caccia dei titoli iridati nella specialità non paralimpica del VL1. 

QUALIFICAZIONI PARALIMPICHE

Le specialità nel programma Paralimpico sono cinque sia al maschile che per il femminile (KL1, KL2, KL3, VL2 e VL3) per un massimo di 50 atleti qualificati per genere. Si qualificano i primi sei atleti di ogni gara ma ogni comitato Paralimpico nazionale può ottenere una sola quota; quanto e dove presenti devono essere rappresentati almeno tre continenti. E’ prevista un’altra finestra di qualificazione il prossimo anno con 4 posti disponibili per gara.  

START LIST E RISULTATI (clicca qui)

STREAMING E RAI SPORT 

Le batterie di qualificazione di mercoledì e giovedì saranno trasmesse in live streaming sulla piattaforma Recast. Le finali dei mondiali di canoa sprint di Duisburg saranno trasmesse da Rai Sport con la telecronaca di Federico Calcagno e il commento tecnico di Matteo Tontodonati. Questi gli orari di messa in onda: 

  • 25/8   13:55 – 16:00 diretta su Rai Sport HD  
  • 26/8   12:45 – 15:00 differita su Rai Sport HD
  • 27/8   11:00 – 12:45 diretta su Rai Sport HD

CAMPO DI GARA 

Il campo di regata di Diusburg è all’interno di un più ampio complesso multidisciplinare Sportpark, che sorge a tre chilometri dal centro città e che comprende lo stadio del calcio “MSV-Arena”, un campo di atletica, piscine coperte, campi da hockey e da tennis ed è stata ribattezzato “Wimbledon della canoa”. Il bacino è lungo 2180 metri per una larghezza che va dai 125 ai 135 metri. Si gareggia da sud verso nord e la profondità minima è di sette metri ed è presente una corsia di risalita larga 30 metri. L’ultimo evento internazionale risale alla coppa del mondo del 2019 anche se l’impianto tedesco ha ospitato i Mondiali per cinque volte nel 1979, 1987, 1995, 2007 e l’ultima volta nel 2013 con la rassegna iridata della Paracanoa, ospitata anche nel 2016.