DISCESA: BRONZO PER BIFANO NELLA SPRINT DI LOFER

marianobifanoaction.jpgLofer (AUSTRIA), 3 LUGLIO – Una preziosa medaglia di bronzo che lo pone senz’altro nell’elite della discesa che a Lofer, in Austria, sta concludendo la sua stagione di Coppa del Mondo. L’ha conquistata Mariano Bifano al termine delle due manche della sprint condotte entrambe con estrema concentrazione e sbagliando pochissimo. Nel K1 maschile il primo posto va a Schmid Gerhard AUT che chiude con il tempo di 2’ 4”92, secondo Vynisale Loic FRA con 2’44” 00 e terzo Mariano con  2’ 44” 81. Soprattutto la seconda in cui ha messo a segno un grande recupero che gli ha consentito di salire sul podio. Dopo le prove di Bovec e Valtellina, Bifano ha domani con la conclusiva prova classica la possibilità di chiudere la Coppa tra i primi cinque.

“In questi giorni abbiamo lavorato tantissimo – fa sapere Bifano – giovedì assieme a Robert Pontarollo abbiamo analizzato più e più volte alcuni passaggi che mi avevano creato non pochi problemi. Dopo diverse prove sono riuscito a risolvere il tutto e ieri, avendo forzato molto giovedì, abbiamo deciso di concedersi un giorno di riposo. E’stato decisivo, la freschezza nelle braccia mi ha permesso oggi di essere più reattivo e determinato. Voglio ringraziare anche mia moglie Enza. Tra la prima e la seconda manche è stato anche grazie ai suoi sms se ho messo in acqua ancor più grinta e determinazione, sono davvero felice”

 

Oltre metà classifica gli altri azzurri con Davide Maccagnan 18°, Luca Fianchisti 21°, Bruno Risso 23° e Luca Panziera 22°. Settima nella sprint del K1 donne Andrea Merola, già protagonista in Valtellina di un’ottima prova condita dalla conquista della medaglia.

Domani si chiude con la sesta e ultima prova di coppa del mondo; a Lofer va in scena la classic race.