Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

ITALIA IN CANOA: A PISA LA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT

images/large/locandina.png
CANOA E AMBIENTE

Come da tradizione la XVI Giornata Nazionale dello Sport verrà celebrata la prima domenica di giugno, che quest’anno, per la seconda volta dalla prima edizione del lontano 2003, coinciderà con la festa della Repubblica Italiana, ovvero il 2 giugno, arricchendo di maggiore fascino l’evento. Si tratta di una grande manifestazione aperta a tutti che si svolge contemporaneamente sul territorio nazionale, ed è rivolta a chi ama e pratica lo sport e alla promozione di numerose discipline sportive.

 Il tutto verrà svolto sotto la direzione del CONI che, in coordinamento con le associazioni, gli organismi sportivi e gli Enti Locali operanti nel territorio, intraprenderà, nell'ambito delle proprie competenze, iniziative volte a promuovere e a valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell'individuo, di preservazione della salute, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.

 Anche quest’anno si è deciso di confermare la scelta vincente della passata edizione, ovvero coinvolgere le nostre Comunità Italiane all’Estero (CIE) che, grazie all’organizzazione di iniziative promozionali legate allo sport e al “made in Italy” da parte dei Delegati CONI dei sei paesi riconosciuti (Argentina, Brasile, Canada, Stati Uniti, Svizzera e Venezuela), potranno vivere “a distanza” la XVI Giornata Nazionale dello Sport.

A Pisa la Giornata Nazionale dello Sport, sotto l’egida del Presidente di CONI Toscana e Delegato CONI Pisa Dott. Salvatore Sanzo, avrà come teatro la costa pisana e coinvolgerà il Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, dove le associazioni sportive di Canoa Kayak, e degli Sport d’Acqua del territorio e la Lega Navale di Pisa effettueranno esibizioni e dimostrazioni promozionali, coinvolgendo quei cittadini che abbiano voglia di sperimentare percorsi in acqua con istruttori qualificati.  

A seguito del Protocollo d’intesa “per la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali legate allo sviluppo sostenibile” siglato con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dell’aprile 2019, il CONI ha inteso dedicare questa importante manifestazione alle buone pratiche ecologiste e ai comportamenti virtuosi legati al “plastic free”, organizzando lungo gli argini di Bocca d’Arno, ai Navicelli, sul Lago di Massaciuccoli e lungo la costa limitrofa, ma anche in acqua, una raccolta dei rifiuti aperta a tutti.

Questo è il calendario dell’evento:

Domenica 2 giugno 2019, dalle ore 9:00 alle ore 14:00 si potrà partecipare ad escursioni ed esibizioni e alla raccolta dei rifiuti

  • Presso la sede della asd Unione Canoisti Livornesi lungo la Strada Provinciale Livornese in Loc. Tombolo, presso ex Casello idraulico;
  • Presso la sede della Lega Navale di Pisa in viale D’annunzio 250 a Marina di Pisa;
  • Nel Parco della Musica del Teatro Puccini presso il pontile di Torre del Lago sul Lago di Massaciuccoli, sede della asd Canoa Kayak Versilia.