II Bando di Gara Nazionale "Lo sport per tutti a scuola” - a.s. 2015/2016

Progetti di avviamento allo sport per studenti con disabilità degli Istituti Secondari di I e II grado (scuole medie e superiori)

Il Comitato Italiano Paralimpico, nell'ambito del progetto "dall'avviamento a Rio 2016" promosso con la Fondazione Terzo Pilastro, indice uno specifico Bando di Gara Nazionale, mettendo a disposizione, per l‘anno scolastico 2015/2016, risorse economiche dell'entità di complessivi € 50.000,00 per l'avvicinamento degli studenti con disabilità alla pratica sportiva.

Il Bando è finalizzato al sostegno di iniziative volte a favorire il coinvolgimento degli studenti con disabilità, frequentanti gli Istituti Secondari di primo e secondo grado (scuole medie e superiori) nell'attività motoria e sportiva. Esso mira, pertanto, ad incentivare, nella scuola, la realizzazione di azioni significative destinate ad alunni con disabilità, che consentano di ampliare le opportunità di apprendere attraverso il corpo, di sviluppare globalmente la personalità sul piano psico-motorio, di avvicinarsi alla costante pratica sportiva e di competere.

L'invito a partecipare al bando è rivolto alle Società Sportive affiliate alle entità sportive riconosciute dal CIP (Federazioni Sportive Paralimpiche, Discipline Sportive Paralimpiche ed Enti di Promozione Sportiva Paralimpica).

L'entità del contributo da destinare ad ogni singolo progetto sarà di € 2.500,00.
La partecipazione al presente bando è subordinata ad un accordo di collaborazione, per la realizzazione del progetto, che una società sportiva stipulerà con uno o più istituti scolastici.
Una Società Sportiva non può partecipare a più di un progetto riferito al presente Bando.

I soggetti di cui sopra che intendono presentare un progetto dovranno inoltrare apposita domanda di partecipazione al bando mediante l'invio di:
-            Allegato 1: Domanda di partecipazione
-            Allegato 2: Scheda di sintesi progettuale
-            Allegato 3: Piano Finanziario - Preventivo spesa (Fac-simile)
-            Progetto redatto su carta intestata della società sportiva e firmato da Presidente della Società Sportiva e del Dirigente Scolastico;

Il progetto, nella sua elaborazione integrale, dovrà indicare in modo chiaro quali sono le finalità ed obiettivi, le varie fasi di attuazione, la metodologia di lavoro e le risorse umane che verranno coinvolte con l'indicazione dei titoli professionali, nonché le forme di monitoraggio e valutazione dei risultati del progetto stesso. Dovrà essere assicurata la partecipazione gratuita degli studenti coinvolti.
Le fatture/ricevute delle spese sostenute per la realizzazione del progetto dovranno essere intestate, almeno per l'importo del finanziamento CIP, alla Società Sportiva che gestirà il contributo.
Per i progetti che prevedolwo un costo di realizzazione superiore al contributo stabilito dal bando andranno specificate le altre forme di finanziamento previste per garantirne l'attuazione.

Criteri di accesso

Verranno valutati esclusivamente quei progetti i cui contenuti rispondano ai seguenti requisiti minimi:

  1. Coinvolgimento al progetto di un minimo di 5 alunni con disabilità;
  2. Programma di attività che preveda l’avviamento ad uno o più sport praticati nell'ambito delle Società Sportive affiliate alle entità sportive riconosciute dal CIP (vedi aIl.4) in accordo con uno o più istituti scolastici;
  3. Gestione del progetto da parte di personale qualificato in possesso di diploma ISEF/laurea in Scienze Motorie, Insegnanti di sostegno laureati in Scienze Motorie, e/o tecnici CIP o di una Federazione Sportiva (minimo 2 persone tra i quali almeno un laureato in Scienze Motorie);
  4. Richiesta di convenzionamento gratuito al CIP, qualora non già convenzionato, da parte dell'Istituto Scolastico coinvolto con l'elenco degli aderenti. In caso di accordo di rete tra scuole la richiesta di convenzionamento con il CIP dovrà pervenire da ogni istituto scolastico coinvolto nel progetto;

Presentazione dei progetti: modalità e termini

Tutti i progetti corredati degli allegati richiesti dovranno pervenire al CIP - Ufficio Avviamento e Scuola tassativamente entro e non oltre lunedì 18 gennaio p.v. tramite l'indirizzo di posta elettronica scuola@comitatoparalimgico.it (inviare inserendo l'opzione "conferma di lettura"), oppure potranno essere consegnati brevi manu o spediti tramite posta, fatto salvo il termine di arrivo di cui sopra. Sarà presa in considerazione la data di arrivo al CIP, non quella di partenza.

Saranno esclusi i progetti non rispondenti ai requisiti indicati nel presente bando e presentati con modalità e tempi diversi da quelli previsti.
La Commissione Nazionale scuola, verificata l'ammissibilità dei progetti presentati, compilerà una graduatoria assegnando alle 20 società classificate un contributo pari a € 2.500,00 cad.
I migliori progetti ammessi al finanziamento potranno essere pubblicati sul sito del CIP, quale esempio di buone pratiche. A tal fine tutti i progetti dovranno essere presentati anche in formato elettronico.

Criteri di valutazione dei progetti

Ai fini della valutazione dei progetti, si terrà conto della presenza dei seguenti indicatori progettuali:
1. Caratteristiche generali ciel progetto. Efficacia delle azioni da intraprendere rispetto all'obiettivo da realizzare (max 30 punti);
2. Utilizzo del contributo per la remunerazione diretta dell'attività sportiva prevista (compensi operatori, utilizzo strutture, ecc.) - (max 20 punti);
3. Numero alunni con disabilità coinvolti risultanti nella domanda di convenzionamento degli istituti scolastici (max 20 punti);
4. Attività integrata (max 5 punti) *;
5. Comunicazione perla valorizzazione dell'iniziativa e dell'immagine del CIP (max 5 punti);
6. Piano finanziario dettagliato (max 5 punti);
7. Presenza di altre forme di finanziamento (max 5 punti);
8. Rete di scuole (max 5 punti)l;
9. Evento conclusivo di fine progetto (max 5 punti).
(*) per attività integrata si intende esclusivamente l’attività sportiva praticata da atleti disabili insieme ad atleti normodotati.

Erogazione dei contributi
Nel caso in cui il progetto risulti assegnatario del contributo da parte del CIP, quest'ultimo provvederà ad erogare subito il 30% del contributo previsto.
Al termine del progetto, comunque entro e non oltre il 10 luglio 2016, l'assegnatario del contributo, dovrà far pervenire:
1. Gli esiti del monitoraggio (la cui scheda di rilevazione sarà inviata alle società sportive ammesse a finanziamento);
2. La relazione finale;
3. Il rendiconto economico;
4. Le copie delle quietanze e ricevute identificabili e riconducibili al progetto;
5. L'elenco di almeno 5 alunni tesserati presso una società sportiva affiliata ad un'entità riconosciuta dal CIP.

Tutte le copie delle quietanze e ricevute dovranno presentate nei limiti del contributo erogato.
Tali spese dovranno comunque essere state effettivamente sostenute al momento della presentazione del rendiconto.
Il saldo del contributo sarà erogato a consuntivo dell'iniziativa. Solo dopo la verifica della corrispondenza fra i risultati raggiunti e quelli prefissati in sede di programmazione, il CIP provvederà ad erogare il saldo del contributo assegnato.
Per ulteriori informazioni o delucidazioni è possibile contattare l'Ufficio Avviamento e Scuola del CIP ai numeri 06 8797/3125-3104.

Il Segretario Generale
Dott. M. Giunio De Sanctis

Allegato 1: Domanda di partecipazione
Allegato 2: Scheda di sintesi progettuale
Allegato 3: Piano Finanziario - Preventivo spesa
Allegato 4: Elenco delle entità riconosciute dal CIP
Cip