Bari, il gruppo canoa - kayak della Lega Navale

images/comitatiregionali/puglia/WhatsApp_Image_2021-05-14_at_16.42.41.jpeg

È in uno dei posti più emblematici di Bari che il gruppo della canoa nasce nel 2005 grazie a Ciro Senatore, agente della guardia di finanza che dopo aver fondato il gruppo canoa a Manfredonia decide di crearne uno anche nel capoluogo pugliese dove viene trasferito per lavoro. "Venni a conoscenza che la sezione di Bari era fortemente interessata a costituire un gruppo di canoa e perciò mi rivolsi al presidente dell'epoca Marcello Zaetta che da subito mi mise a disposizione le attrezzature e le strutture  per poter iniziare ad andare in canoa uscendo dai pontili della Sezione, nei primi giorni di settembre, con un gruppetto di bambini di 10-12 anni" ha dichiarato in un'intervista Senatore. Dal 2008 il gruppo è affiliato alla Fick e i corsi di base si tengono d'inverno il lunedì e il venerdì dalle ore 15 alle ore 18 e a partire dal 10 giugno, in vista dell'estate, si terranno dalle ore 8 alle ore 13. Attualmente ci sono dodici iscritti impegnati nell'attività agonistica.

Certo, la storia della canoa nella Lega Navale di Bari è molto più recente rispetto alla costituzione della stessa struttura a ridosso del mare. Le due storie però ad un certo punto si incrociano e si legano. Cerchiamo ora di ripercorrere per sommi capi la storia della Lega Navale di Bari. Nasce il 6 giugno 1901, quattro anni dopo la fondazione della Lega Navale Italiana.

Inizialmente si cerca di esercitare un'attività che possa andare a favore dello sviluppo della marina mercantile, "occupandosi degli interessi marittimi locali”. Il ruolo chiave della Lega Navale a Bari ha inizio nel primo dopoguerra, quando, per risanare le ferite della guerra, utilizza il proprio patrimonio, anche culturale, nell’attivazione e nel finanziamento di una nave-asilo per accogliere gli orfani dei marinai del basso Adriatico.

L’apprezzamento di questa iniziativa va ben oltre l’ambito locale, tanto che il Ministero della Marina Mercantile e il Patronato delle navi-asilo assegnano al Comune di Bari la più grande nave-asilo d’Italia, la “Eridano” che ospita oltre trecento allievi.

Negli anni '30, condizionata dall’attività sportiva del periodo fascista, la Sezione barese organizza sul lungomare di Bari regate veliche, di canottaggio, gare di nuoto e regate di barche fra pescatori.
Alla fine degli anni ‘50, conosce una fase di vera e propria rinascita ad opera di un gruppo di appassionati del mare: fra tutti il comandante Domingo Milella, a cui la Sezione dedica ancora oggi, annualmente, un prestigioso trofeo.
Nel 1969, subentrando allo Skipper’s Club, la Lega Navale di Bari si affilia alla FIV mentre l’avvio dell’attività remiera risale al 1978 con l'affiliazione alla Federazione Italiana Canottaggio e Canoa.

Dall’inizio degli anni 2000, poi, sotto la presidenza del dott. Marcello Zaetta, la struttura conosce un periodo ricco di iniziative e riconoscimenti. L’attività della sezione, in questi anni, è  improntata soprattutto sulla diffusione della cultura del mare e degli sport nautici tra i cittadini.

Fedele alla propria tradizione di impegno sociale e culturale verso le nuove generazioni iniziano delle collaborazioni con gli istituti scolastici locali per promuovere gli sport del mare tra i giovani studenti. L’anno del centenario della fondazione della Sezione è particolarmente ricco, oltre che di iniziative, anche di importanti risultati sportivi che per la prima volta raggiungono livelli internazionali. L’ 11 febbraio del 2006 la sezione raggiunge un ulteriore importante traguardo non tanto sportivo quanto organizzativo. Si inaugura, infatti, la nuova sede sociale sul molo Pizzoli all'interno del porto di Bari.

Nello stesso anno la Sezione di Bari entra a far parte dell’Unasci, l’organismo che ha come finalità costitutiva il coordinamento e la valorizzazione delle Associazioni Sportive Centenarie d’Italia.

Nel 2008 la sezione si affilia alla Federazione Italiana canoa kayak grazie al lavoro sinergico tra Marcello Zaetta e Ciro Senatore, atleta ed allenatore del gruppo canoa kayak. Il team si sviluppa velocemente impegnando atleti di tutte le età dai 10 anni sino ai master over 35. Il gruppo cresce anche grazie agli amatori ed alle numerose partecipazioni ai meeting federativi e alle gare regionali ed interregionali.

La Lega Navale Sezione di Bari, sotto la Presidenza di Marcello Zaetta, acquisisce le seguenti benemerenze dal CONI:

Stella di Bronzo (2000); Stella di Argento (2004) Stella d’Oro (2009), Collare oro ( 2015).

Marcello Zaetta viene nominato componente di giunta CONI provinciale Bari dal 2009 e vice-presidente dello stesso comitato rovinciale dal 2010 fino allo scioglimento dei CONI Provinciali. Negli anni 2010-2013 assume la carica di presidente dell’ANSMES Sezione di Bari. Dal 2011 al 2016 è presidente del comitato regionale FICK Puglia.

È consigliere nazionale UNASCI dal 2007 (Unione Nazionale delle Associazioni sportive centenarie), Associazione benemerita del CONI e assume la carica di vicepresidente nazionale dal 2009 ad oggi.

RISULTATI SPORTIVI

Durante la presidenza di Marcello Zaetta la Lega Navale barese ottiene numerose medaglie nella vela ed i seguenti risultati per quanto riguarda il gruppo di canoa-kayak:

 Anno 2008

Ciro Senatore 4° posto ai campionati di maratona (42 km) Vigevano-Pavia.

Ciro Senatore campione regionale categoria master K1 500 mt.

Ciro Senatore campione regionale categoria categoria senior K1 5000 mt..

 Anno 2010 Ciro Senatore vince il titolo di Campione Regionale

categoria senior K1 5000 mt.

Ciro Senatore vince il titolo di Campione Regionale categoria senior k1 200.

Ciro Senatore e Filippo Fecondo vincono il titolo di Campione Regionale

categoria K2 senior 200 mt .

 Anno 2015

Maria Sasanelli 1^ classificata campionato italiano canoa giovani gara k1

staffetta 4x200 allievi B

Maria Sasanelli 4^ classificata meeting delle regioni gara k4 2000 mt allievi

B rappresentativa Puglia.

Per l’impegno profuso a favore dello sport il Coni riconosce al Presidente Marcello Zaetta le seguenti benemerenze:

stella di bronzo nel 2007; stella di argento nel 2011 e stella di oro nel 2019.

Zaetta lascia la Presidenza nel Gennaio 2021 per termine dei mandati consentiti e assume l’incarico di Delegato Regionale FICK.