GRANDI PROGETTI NEL 2014 PER IL CN TEOCLE

teoclefotoA pochi mesi dall’insediamento del nuovo Consiglio direttivo incontriamo Maurizio Spina, Presidente del Circolo Nautico Teocle, società siciliana situata a Giardini Naxos, in provincia di Messina.

Il Circolo Nautico Teocle è stato fondato nel 1956. La società nautica la cui finalità non è esclusivamente sportiva, negli oltre 50 anni di attività agonistica ha raggiunto numerosi importanti risultati agonistici. In questi decenni ha rappresentato un tassello essenziale della società civile giardinese cooperando allo sviluppo della comunità attraverso la disciplina e la sana formazione sportiva di numerose generazioni di giovani. Tanti giovani sono cresciuti tra gli scogli della "Teocle" e molti dirigenti ed atleti dopo l'esperienza del Circolo si sono cimentati nella guida amministrativa della città. Personalità che hanno portato con loro nell'azione amministrativa, lo spirito e la operatività della società sportiva. Tanti i successi del C.N.T. nella canoa, nel canottaggio, nella vela e nel nuoto.
Numerosi e di rilievo i Presidenti del Circolo Nautico Teocle dal 1956 al 2014: in ultimo, dal Cap. Giuseppe Lo Cascio il testimone è passato a Maurizio Spina.

“Una volta insediati - spiega il Presidente Maurizio Spina - abbiamo preso atto delle necessità del club. C’era una sede da ristrutturare, il parco barche da consolidare. Abbiamo iniziato affiliando da subito la società alla FICK e ci siamo mossi per cercare sostegno per il rinnovo della Teocle e la ristrutturazione di spogliatoi e bagni. Abbiamo rimesso a nuovo la vasca voga e ci siamo fatti conoscere incontrando gli studenti delle scuole del territorio, promuovendo le discipline sportive e invitando i giovani a venire a provare. Fondamentale poi è stata anche l’organizzazione dei corsi estivi per l’avviamento allo sport con i quali abbiamo raggiunto ottimi risultati: oltre 60 ragazzi tra i 6 e i 20 anni hanno scelto di provare la canoa e altrettanti lo hanno fatto per quanto riguarda nuoto e canottaggio. Un impegno che ci ha permesso di tesserare alla FICK ben 27 atleti. Ad agosto abbiamo organizzato il memorial regionale “Antonino Rigano”, in onore di colui che fu uno dei pionieri della canoa italiana e i risultati anche in questo caso sono arrivati. Oggi lavoriamo con i giovani e in futuro vorremmo dare qualcosa in più ai nostri tesserati anche a livello di formazione istruttori così da dare la necessaria continuità nel tempo al Circolo Nautico Teocle. Dal punto di vista agonistico siamo pronti per prendere parte alle gare regionali e nazionali; è un passaggio importante, non facile, ma vogliamo provarci; torneremo a proporre il memorial ovviamente, il tutto in uno scenario straordinario qual’è quello del Golfo di Giardini Naxos con Taormina e l’Etna che sono fiori all’occhiello a livello nazionale”.

Nell’albo d'oro della società figurano ben 10 titoli italiani: Giovanni Buzzurro e Nino Prestipino, Giusi Pipino, Angela Rigano, Zagami Franca Maria e Anna Odette Ricciotti.

Il nuovo direttivo del C.N. Teocle, che da qualche mese è alla guida del sodalizio, è costituito da Maurizio Spina che ricopre il ruolo di presidente, Francesco Privitrea e Salvo Gullotta vicepresidenti, Savio Patrizia segretario-tesoriere e Sonia Romeo, Elisa Garufi e Paola Lo Cascio consiglieri. Il Circolo Nautico Teocle, prestigioso sodalizio sportivo giardinese, con il nuovo Consiglio direttivo ha iniziato una campagna di rilancio di attività sportive che lo avevano visto, in passato, protagonista ad alti livelli.

CONTATTI e SEDE:
Sede area spiaggia Via IV Novembre - Giardini Naxos
E-mail: info@cnteocle.it
cell. Presidente Maurizio Spina 3383579953