Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

SFIDE MONDIALI A IVREA. SEGUI I RISULTATI IN DIRETTA

Leggi dopo Ivrea ICF rankingInizia nel fine settimana la grande stagione agonistica internazionale della canoa a Ivrea, che avrà il suo culmine a inizio giugno con la Coppa del Mondo di slalom. Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 aprile sono in programma tre gare: l’ICF World Ranking slalom, tappa del circuito mondiale atleti dell’International Canoe Federation, il Campionato Italiano Junior slalom e l’Open International Competion per club. SEGUI I RISULTATI IN DIRETTA.

Saranno in tutto 140 gli atleti coinvolti nelle gare. La prova ICF World Ranking slalom vedrà impegnati nelle acque della Dora allo Stadio della Canoa di Ivrea 70 atleti ai quali saranno assegnati punteggi validi nella graduatoria (ranking) mondiale. Le nazioni rappresentate sono Austria, Azerbaigian, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Venezuela. 

Tra gli atleti italiani sarà in gara Daniele Molmenti, campione olimpico in carica nella specialità K1 slalom grazie alla medaglia d’oro vinta nel 2012 ai Giochi Olimpici di Londra. Il 2016 è iniziato sotto ottimi auspici per l’atleta di Pordenone, che a febbraio ha conquistato il secondo posto e la medaglia d’argento agli Australian Open di Penrith ed è ora in attesa della convocazione per la XXXI Olimpiade di Rio 2016. 

Sotto i riflettori anche Giovanni De Gennaro, atleta di Brescia che è la grande promessa della canoa azzurra. Compagno di squadra di Molmenti nel Gruppo Sportivo Forestale, De Gennaro ha ottenuto un’ottima settima posizione agli Australian Open di Penrith a febbraio. In attesa di sapere a quale atleta sarà affidata la carta olimpica per Rio 2016 conquistata dall’Italia lo scorso settembre a Lee Valley, l’attenzione è puntata anche su Andrea Romeo. L’atleta di Cordenons ha vinto in carriera un oro nel Campionato mondiale slalom a squadre del 2013 e un argento nella stessa disciplina agli Europei del 2015. 

Attese le azzurre del K1 Clara Giai Pron e Stefanie Horn, pronte a sfidarsi con le altre pagaiatrici in gara; tra le stelle di caratura internazionale, Ivrea vedrà la presenza di Jana Dukatova, specialista nel K1 slalom e punta di diamante della nazionale femminile della Slovacchia. Vincitrice di quattro Coppe del Mondo e di 3 ori nei Campionati Mondiali, Dukatova è tra le più forti atlete del circuito e vero e proprio eroe nazionale in patria. 

Nutrita anche la presenza di stelle italiane e internazionali nella canadese monoposto e biposto con gli azzurri Cipressi, Colazingari, Ivaldi, Ceccon, Camporesi e Ferrari ma anche con i molti big stranieri che arriveranno ad Ivrea per prendere confidenza con il rinnovato canale sul quale prenderà il via la Coppa del Mondo 2016.

La due giorni di aprile sarà un banco di prova in vista dello svolgimento delle gare iridate che si svolgeranno a Ivrea tra il 3 e il 5 giugno prossimi. 

“Saranno due giornate molto intense perché abbiamo deciso di far svolgere tutte le gare in programma secondo la formula piena che prevede due manche di qualificazione, semifinali e finale” sottolinea Claudio Roviera, presidente del Comitato Organizzatore. “E’ una scelta inusuale e che ci impegnerà moltissimo, che abbiamo compiuto con l’obiettivo sia di rodare l’intero apparato organizzativo in vista dell’appuntamento di Coppa che di dare agli atleti anche più giovani, del Campionato junior, la possibilità di misurarsi in una competizione con le caratteristiche di una grande gara internazionale”. 

Le gare segneranno il debutto internazionale del rinnovato canale dello Stadio della Canoa. Sottoposto nei mesi scorsi a lavori di ristrutturazione che ne hanno adeguato pendenza e lunghezza rendendolo particolarmente adatto allo slalom, il canale può dirsi nuovo a tutti gli effetti. Già in questi giorni sono in corso gli allenamenti degli atleti in vista del weekend di gare. E proprio l’olimpionico Molmenti dopo alcune prove ha voluto far sapere la sua opinione dal suo profilo facebook: “Complimenti all’Ivrea Canoa Club per i lavori che hanno reso il canale semiartificiale di Ivrea un ottimo campo gara. Finalmente anche in Italia abbiamo l’acqua tosta per lo slalom! Grazie!” 

L’appuntamento è a Ivrea in via Dora Baltea 1, sabato 16 con inizio gare alle 9,30 e premiazioni alle 17 e domenica 17 con gli stessi orari.

logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004