Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

MARTA BERTONCELLI E'BRONZO MONDIALE. A BRATISLAVA L'ITALIA E'SUL PODIO

Leggi dopo

martabertoncelliArriva dalla disciplina che debutterà ai giochi olimpici di Tokyo 2020 la prima medaglia per l’Italia ai campionati del mondo di canoa slalom junior e under 23 che si stanno svolgendo in questi giorni a Bratislava, in Slovacchia. 

A conquistarla è la 16enne e portacolori del Canoa Club Ferrara Marta Bertoncelli, che mette al collo il bronzo nella specialità del C1 junior femminile.

“E’un qualcosa che non ho mai provato prima - ha commentato a caldo subito dopo la gara - ma è un qualcosa, una sensazione, che mi piace. Non me l’aspettavo, ma fino all’ultimo ho sperato anche se mancando molte atlete dopo di me, non credevo di riuscire a salire sul podio. E invece sono qui, con il bronzo al collo, per un’emozione che non dimenticherò mai”. 

E’si, perchè Marta Bertoncelli in semifinale è partita per terza dal cancelletto, dopo di lei le sette atlete che in semifinale l’avevano preceduta e che, una dopo l’altra, le sono finite dietro; comprese Monika Skachova (SVK) e le due ceche Eva Rihova e Gabriela Satkova che si erano assicurate il podio virtuale al termine della semifinale. Ma in finale è tutta un’altra cosa, con Marta che piazza il 126.60 che le vale il bronzo, Rihova e Skachova che finiscono rispettivamente in ottava e nona posizione e con la ceca Satkova che alla penultima porta incappa in due secondi di penalità che la spingono al quarto posto. Terza posizione per l’Italia, terzo posto mondiale per Marta Bertoncelli nella prova vinta in 116.20 dalla tedesca Andrea Herzog davanti alla slovacca Sona Stanovska, argento in 117.49. 

Vai al video della medaglia: https://www.facebook.com/federcanoa/videos/10154806435427717/

“A caldo vorrei commentare con il cuore, perchè vedo negli occhi dei ragazzi quello che provavo io alla loro età - afferma subito dopo la conquista del bronzo mondiale di Marta Bertoncelli il dt azzurro Daniele Molmenti - ma da direttore tecnico è importante sottolineare ciò che in acqua hanno fatto oggi i nostri ragazzi. Marta Bertoncelli ci ha regalato una grande gioia in questa giornata con una prestazione veramente bella; era nelle sue potenzialità e l’ha fatto, con testa e cuore. Il lavoro che sta portando avanti Erik Masoero in questo settore, denota che la strada intrapresa è quella giusta e dà grande motivazione anche per tutte le altre ragazze. Le ho viste in lacrime, emozionate e vicine a Marta a fine gara, per un risultato che alza sicuramente tutto il nostro entusiasmo”.

Azzurri che centrano anche altre importanti finali e si avvicinano alle medaglie. Nel K1 under 23 Marco Vianello del CCKValstagna chiude in sesta posizione, con il tempo di 102.30 appesantito da quattro secondi di penalità che gli impediscono di avvicinarsi al podio. A medaglia vanno invece lo slovacco Grigar che mette al collo l’oro in 89.86 davanti all’austriaco Leitner e al francese Desnos. Sesto posto anche per il C2 di Francesco Cavo e Alberto Querci, portacolori del Canoa Club Nervi che fermano il cronometro sul 124.54. A vincere sono gli slovacchi Gewissler/Skakala davanti a Russia e Repubblica Ceca. Nel K1 junior Tommaso Fasoli del CC Milano chiude in 98.49 al settimo posto, nella gara vinta in 92.18 dall’austriaco Oschmautz davanti ai cechi Zima e Barta. Il podio sfuma per meno di tre secondi, margine da limare con ulteriore determinazione e precisione nei prossimi impegni internazionali.  

“Le altre tre finali del C2, di Fasoli e Vianello sono state forse macchiate da una tensione eccessiva - aggiunge ancora il dt Molmenti - con una gara diversa, meno controllata e con una strategia più certa, si poteva portare a casa qualche piazzamento migliore in più. Le medaglie non sono lontanissime perchè il potenziale c’è; ma prima di prenderle bisogna crescere ancora e gare come queste possono insegnare moltissimo”. 

Meno fortunate le gare odierne per gli altri azzurri in gara. Nel K1 under 23 è un salto di porta prima assegnato e poi inspiegabilmente tolto al tedesco Hengst ad escludere Jakob Weger dalla lotta per le medaglie. Weger, dello SC Merano, chiude con il tempo di 95.61 in semifinale, tempo che basterebbe per la decima posizione, l’ultima a disposizione per accedere in finale. All’arrivo, il tedesco Hengst viene penalizzato di 50 secondi per salto alla porta 8. La giuria però, nell’incredulità generale, toglie la penalità, Hengst passa in prima posizione e Weger scende all’undicesimo posto. A nulla servono le proteste azzurre. Nella stessa gara Marcello Beda del Canoa Club Bologna non va oltre il 28esimo posto. Out in semifinale nel K1 junior invece Davide Ghisetti del CC Ivrea che ferma il cronometro sul 100.54, in quindicesima posizione. L’atleta eporediese non entra nella top ten e quindi nella finalissima per soli 98 centesimi di secondo. Nella gara in cui Marta Bertoncelli vince il bronzo, finisce invece in 23esima posizione Elena Borghi, azzurra del CC Ferrara che si ferma in semifinale. 

Domani spazio a semifinali e finali per C2 misti, K1 donne e C1 uomini con l’Italia che schiererà Rossi/Cavo nel C2 misto, Francesca Malaguti nel K1 junior donne, Paolo Ceccon e Raffaello Ivaldi nel C1 under 23, Flavio Micozzi e Matteo De Franco nel C1 junior. 

Risultati e dettagli al link: https://www.canoeicf.com/canoe-slalom-world-championships/bratislava-2017/rankings-results

logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004

Cheap Synthroid

Synthroid is especially important during competitions and for rapid muscle growth. No prescription needed when you buy Synthroid online here. This drug provides faster conversion of proteins, carbohydrates and fats for burning more calories per day.

Cheap Abilify

Abilify is used to treat the symptoms of psychotic conditions such as schizophrenia and bipolar I disorder (manic depression). Buy abilify online 10mg. Free samples abilify and fast & free delivery.