Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

IVREA SCALDA I MOTORI, DA GIOVEDI' TORNA LA COPPA DEL MONDO DI SLALOM

Leggi dopo

conferenzaivreaSi svolgerà a Ivrea dall'1 al 3 settembre la penultima delle cinque prove della Coppa del Mondo 2017 di Canoa Slalom, manifestazione regina dell’International Canoe Federation (ICF).

Il programma, insieme a tutti gli aspetti sportivi e tecnici della manifestazione, è stato presentato questa mattina a Torino in una conferenza stampa ospitata dal Presidente della Camera di Commercio di Torino, alla presenza del Presidente e dei vertici della Federcanoa, dell’Assessore alla Sport della Regione Piemonte, del Sindaco della Città di Ivrea e del Presidente dell’Hosting Organizing Committee, Associazione Proteina.

“Dopo la straordinaria esperienza dello scorso anno, Ivrea torna ad ospitare la Coppa del Mondo di slalom, ulteriore tassello di un cammino iniziato molti anni fa e che continua a regalare emozioni. L’Ivrea Canoa Club, con competenza e passione, ha dato vita ad un palcoscenico straordinario per il nostro sport con uno “Stadio della Canoa” che il mondo ci invidia e dove anche quest’anno non mancheranno i migliori canoisti a livello mondiale, pronti a sfidarsi tra le acque della Dora Baltea che non faranno sconti a nessuno.” – ha commentato Luciano Buonfiglio, Presidente della Federcanoa.

“Ivrea si conferma punto di riferimento per la canoa slalom a livello internazionale, e non solo nazionale. Possiede, infatti, un impianto sportivo unico nel suo genere, che si trova sul fiume Dora, corso d'acqua a caduta naturale che attraversa il cuore di una città storica. Una doppia peculiarità che rende Ivrea ancora più spettacolare e in grado di attrarre manifestazioni sportive di altissimo livello e che oggi può anche vantare di ospitare il centro federale nazionale di canoa slalom, ottenuto grazie all'impegno della Regione Piemonte con la FICK” – ha sottolineato Giovanni Maria Ferraris, Assessore allo Sport della Regione Piemonte. Sul canale di Ivrea, campo gara di altissimo livello tecnico, si confronteranno 240 atleti di 31 nazioni nelle 5 categorie della canoa slalom: Kayak maschile (K1M), Kayak femminile (K1W), Canadese monoposto maschile (C1M), Canadese monoposto femminile (C1W) e Canadese biposto mista (C2MX). Dopo le prime tre gare di Praga (Repubblica Ceca), Augsburg (Germania) e Markkleeberg (Germania), disputate tra giugno e luglio, la competizione per l’assegnazione della Coppa entra ora nel clou con la prova di Ivrea, prima dello sprint finale con la sfida conclusiva in programma a La Seu d’Urgell (Spagna, 8-10 settembre). Passi fondamentali prima del Campionato del Mondo assoluto in programma a Pau, in Francia, dal 27 al 30 settembre.

La partecipazione di un folto numero di atleti di primo piano promette da subito grande agonismo e spettacolo. Il K1 maschile vedrà impegnati, tra gli altri, atleti del calibro dello sloveno Peter Kauzer, argento alle olimpiadi di Rio 2016 e del francese Mathieu Biazizzo, detentore della World Cup 2016 e vincitore dell’argento a squadre nei recenti Europei di Tacen (Slovenia). Potente la partecipazione della Germania, che guida la classifica 2017 con Sebastian Schubert, e della Repubblica Ceca, con atleti fortissimi come Vit Prindis e Vavrinec Hradilek. Molto accesa la competizione del K1 femminile, che vedrà in acqua le atlete migliori del ranking mondiale: l’australiana Jessica Fox, bronzo a Rio 2016, la tedesca Ricarda Funk, che guida la classifica di Coppa ed è stata argento agli ultimi Mondiali disputati a Londra nel 2015, la slovacca Jana Dukatova, plurimedagliata leggenda vivente del K1 femminile e attualmente seconda in Coppa, senza dimenticare la ceca Katerina Kudegova, oro sia in singolo che a squadre ai mondiali di Londra 2015. Presenti tutti i migliori atleti anche nelle discipline della canadese, con la gara C1 maschile, la cui classifica è guidata dal tedesco Sideris Tasiadis, C1 femminile, con Jessica Fox, e C2 maschile, che vede in testa il duo ceco formato da Lonas Kaspar e Marek Sindler.

“L’organizzazione di questo grande appuntamento della Canoa slalom è una nuova tappa del percorso che abbiamo disegnato insieme alla Federazione italiana e internazionale, con il contributo delle istituzioni del territorio, Regione Piemonte e Comune di Ivrea in testa, per riportare l’Italia tra le protagoniste mondiali di questa disciplina. La prossima sfida sarà l’organizzazione dei Mondiali junior e under 23 nel 2018. Voglio ringraziare anche i nostri sponsor privati, in particolare Vistaterra e RGI Group per aver creduto in noi e voluto condividere questo progetto.” – è intervenuto Claudio Roviera, Presidente Associazione Proteina, Hosting Organizing Committee. C’è grande attesa per la performance della squadra azzurra che, sotto la guida dei direttori tecnici Daniele Molmenti ed Ettore Ivaldi, ha ottenuto lusinghieri risultati nella prima parte di stagione. Fa sognare il bis del successo dello scorso anno davanti al pubblico di casa Giovanni De Gennaro, che quest’anno ha già vinto l’oro nel K1 nella terza prova di Coppa a Markkleeberg. Sempre nel K1, Raffaello Ivaldi ha conquistato un ottimo bronzo nella gara di esordio di Praga. Tra le donne, Stefanie Horn è reduce da un incoraggiantissimo argento agli Europei di Tacen. Per quanto riguarda la canadese, storico il risultato raggiunto in Slovenia da Roberto Colazingari, Raffaello Ivaldi e Stefano Cipressi con il bronzo a squadre agli europei di Tacen.

“Che Ivrea abbia saputo e potuto diventare punto di riferimento per la preparazione della Nazionale italiana e sede di gare di livello mondiale ci riempie di orgoglio. Sono sicuro che grazie al prezioso lavoro degli organizzatori e dei numerosi volontari, Ivrea saprà offrire ancora una volta uno splendido palcoscenico per i migliori atleti internazionali pronti a confrontarsi e gareggiare sulle rapide della Dora, questo fiume che è parte fondamentale della storia e dell’identità della nostra città.” – ribadisce Carlo Della Pepa, Sindaco della Città di Ivrea. Sull’importanza delle grandi manifestazioni sportive come volano per lo sviluppo del territorio è intervenuto Vincenzo Ilotte, Presidente della Camera di commercio di Torino, che ha raccontato la valorizzazione fatta quest’estate a livello internazionale della vocazione turistica del Canavese.

“Siamo particolarmente lieti del fatto che Ivrea e il Canavese siano in questi giorni sotto i riflettori, grazie all’organizzazione di numerosi eventi sportivi di grande richiamo. Come ente camerale non abbiamo voluto far mancare il nostro contributo alla realizzazione di questi appuntamenti, mettendo anche a disposizione l’eccellenza e la qualità dei nostri Maestri del Gusto, un ottimo biglietto da visita per far conoscere e apprezzare quanto di buono si produce e si inventa in questo territorio.” La Camera di commercio fornirà infatti 30 borse “Maestri del Gusto” per i premiati: un modo concreto per scoprire i sapori autentici dei Maestri del territorio, parte dell’eccellente famiglia di 182 produttori, commercianti, agricoltori, viticultori e artigiani torinesi, divisi in 26 categorie, dalle pasticcerie alle gofrerie, dalle aziende agricole ai panifici. L’appuntamento per le competizioni è a Ivrea in via Dora Baltea 1, da venerdì 1° settembre a partire dalle ore 8.45 (sulla guida il programma completo). La manifestazione avrà un prologo con la Cerimonia di apertura che si terrà sempre allo Stadio della Canoa alle ore 19 con sfilata e presentazione delle squadre che saranno accompagnate da un bimbo vestito con una maglietta dei colori della nazione, la proiezione di video e i discorsi ufficiali. Interverrà alla Cerimonia il Coro Per Caso. A chiusura il Ristorante l’Aquila Nera offrirà un pasta party. E’ prevista la diretta su RaiSport delle finali di sabato 2 e domenica 3 settembre.

logo-fick-negativo


FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK
Viale Tiziano 70 - 00196 ROMA.

P.I 01455281004

Cheap Synthroid

Synthroid is especially important during competitions and for rapid muscle growth. No prescription needed when you buy Synthroid online here. This drug provides faster conversion of proteins, carbohydrates and fats for burning more calories per day.

Cheap Abilify

Abilify is used to treat the symptoms of psychotic conditions such as schizophrenia and bipolar I disorder (manic depression). Buy abilify online 10mg. Free samples abilify and fast & free delivery.