CANOA: L'amore per l'ambiente passa anche dal riciclo!

images/comitatiregionali/veneto/bacheca/2017/03-05-2017_scoutRovigo/procioni1.JPG

Procioni 3Nel porticciolo di Rovigo è stata realizzata una curiosa iniziativa che ha visto protagoniste la squadriglia dei procioni, un simpatico gruppo di ragazze dell’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) Gruppo Rovigo 1 con la collaborazione e supporto del Gruppo Canoe Polesine di Rovigo. Le ragazze, utilizzando materiale da riciclare (bottiglie di plastica), hanno realizzato e varato una zattera galleggiante. L’ideazione e la successiva costruzione è stata una sfida pari alla difficoltà di manovra una volta varata in acqua ma le ragazze hanno dimostrato grande spirito di iniziativa e capacità di gestione dei problemi riuscendo perfettamente nei loro intenti.

La caposquadriglia del gruppo Giulia Moretto spiega: “La nostra era un’imbarcazione particolare realizzata apposta per la nostra prima impresa, costituita interamente da bottiglie di plastica". Giulia Moretto aggiunge divertita: "Per farla abbiamo impiegato molto impegno, fatica e...abbiamo bevuto veramente tanto" sorride Giulia Moretto "non a caso avevamo bisogno di ben 600 bottiglie di plastica". Dopo circa un mese dall’ideazione, ci sono ritrovate a pagaiare sul Canal Bianco a bordo dell'inedita imbarcazione. "Siamo state veramente contente e soddisfatte del nostro lavoro e della pagaiata…”

La squadriglia Procioni del gruppo scout Rovigo 1: Giulia Moretto, Anna Lugarini, Chiara Gasparetto, Alice Barison, Irene Fama, Sofia De Agostini, Emma Libanore

 

Procioni 4