Lago inferiore Mantova: in grande spolvero Canottieri Padova e Gruppo Canoe Polesine di Rovigo

images/comitatiregionali/veneto/immagini/campogara_mantova.jpg

Data gara:     06-07/05/2017

Luogo gara:     Lago inferiore di Mantova

Carattere gara:     Gara Nazionale

Numero partecipanti alla gara:     436

Nel fine settimana del 6 e 7 maggio, il Lago Inferiore di Mantova è stato nuovamente palcoscenico di un grande evento della canoa nazionale italiana su acqua piatta: 50 società presenti per un totale di 436 atleti e 1083 atleti/gara, compresi gli atleti della paracanoa. Le prove sulle distanze olimpiche dei 200, 500 e 1000 mt per le categorie Ragazzi, Junior e Senior, hanno visto i migliori pagaiatori italiani contendersi i posti per le finali nelle specialità del singolo maschile e femminile che sono servite per la costituzione della “ranking list” per la definizione delle compagini nazionali.  Nel programma di gara sono state inserite anche alcune gare per equipaggio nelle diverse categorie.

In grande spolvero anche la Canottieri Padova che, con la partecipazione di 21 atleti, ha conquistato tre medaglie d'oro con Davide Serafini (c1 500mt Junior), Elena Ricchiero – Lara Perissinotto(k2 500mt Senior), Davide Serafini (c1 1000mt Junior); 3 secondi posti (argento) Elena Ricchiero (k1 500mt Junior), Beccaro Samuele – Favero Federico – Strullato Matteo - Cavessago Matteo (k4 500mt Senior), Benacchio Tommaso (c1 1000mt Ragazzi) e 2 terzi posti (bronzo) Serafini Davide (c1 200 mt Junior), Sartori Davide – Michelotto Giovanni (c2 1000mt Ragazzi).

"La squadra ha ottenuto un buon risultato piazzandosi terza nella classifica generale nazionale, merito del costante impegno da parte degli atleti e dei tecnici. I posti in finale guadagnati dai ragazzi sono stati molti, 8 dei quali sono riusciti a salire sul podio" afferma Marco Serafin tecnico della Canottieri Padova.

Il Gruppo Canoe Polesine di Rovigo ha partecipato all’evento con quattro atleti: per la categoria ragazzi maschile Matteo Girardi e Paolo Imparato che hanno gareggiato nel singolo sulle distanze dei 200 e 500 mt e nel doppio sui 200mt. Linda Taddei per il singolo nella categoria Junior sia nei 200 che nei 500 mt ed Alberto Lentini per la paracanoa KL3 Junior.

Bravissimi i polesani che a fronte di gare molto partecipate (nella categoria ragazzi maschile c’erano ben 9 batterie di qualificazione) hanno centrato tutte le semifinali sulla distanza dei 200mt sia in K1 che K2 senza però riuscire ad afferrare un posto per la finale ad eccezione di Linda Taddei. La Taddei ha conquistato un posto nella finale B in cui si è classificata ottava. Sempre Linda Taddei, sui 500 mt ha superato brillantemente le fasi di qualificazione ed ha ottenuto l’accesso alla finale A, terminando in ottava posizione.

Nella paracanoa ancora una grande soddisfazione per Alberto Lentini che nella sua categoria KL3 sui 200 mt ha vinto una medaglia d’oro, dopo quella d'argento conquistata a Candia Canavese lo scorso mese di marzo.

Il prossimo fine settimana, sabato 13 e domenica 14 maggio, sia i padovani che i polesani saranno impegnati ancora in un altra competizione a Ledro (Trento): i Campionati Italiani di Canoa Maratona.