Attivato il Corso TECNICO DI BASE PARACANOA!

images/comitatiregionali/campania/icona_documenti.jpg

Facendo seguito alla Circolare Federale 06/2023 del 27 gennaio 2023, il Consiglio del Comitato Regionale Campania indice ed organizza il corso di cui all’oggetto. Gli interessati sono invitati a trasmettere entro e non oltre il giorno 30 MARZO p.v. il modulo d’iscrizione debitamente compilato e firmato al fine di consentire l’espletamento dell’iter burocratico finalizzato all’attivazione del predetto corso all’indirizzo mail crcampania@federcanoa.it. La quota d’iscrizione è pari ad € 150,00 (€ 75,00 per il CORSO ABBREVIATO) che dovrà essere versata (anche cumulando più versamenti) mediante bonifico bancario, al seguente IBAN: IT 78 U 01005 03309 0000 0000 1299 intestato a Comitato Regionale FICK Campania con la causale “iscrizione corso regionale TECNICO BASE PARACANOA”. La somma complessiva dovrà essere versata entro e non oltre il termine di presentazione dell’iscrizione. L’importo non sarà restituito in caso di rinuncia al corso stesso, anche se si è presa parte a qualche lezione.

E’ necessario fornire la propria e-mail personale, non in comune con altri, in quanto le comunicazioni relative al corso verranno inviate esclusivamente mediante posta elettronica.

Una volta terminata la fase delle iscrizioni, sarà convocato un primo incontro via teleconferenza il 4 APRILE alle ore 19.30, nel quale sarà presentato il Corso nel dettaglio e saranno definiti tutti i particolari per lo svolgimento dello stesso, individuando i termini dove effettuare il TIROCINIO GUIDATO.

Tecnico di base paracanoa.

La qualifica abilita all’attività di formazione di base per l’avviamento alle specialità della paracanoa. Il Tecnico di base paracanoa opera nello sport di base/settore promozionale. Il corso di formazione per Tecnico di base paracanoa ha l’obiettivo di fornire competenze generali relative all’insegnamento (aspetti biomedici, psicologici, pedagogici) e competenze tecniche specifiche rispetto alla disciplina del kayak paralimpico. L’attività del Tecnico di base paracanoa è subordinata alla presenza di un tecnico in possesso almeno del brevetto di un Istruttore di paracanoa. Il Tecnico di base paracanoa è impegnato nelle attività programmate dall’Istruttore di paracanoa o dall’Allenatore paracanoa. Possono accedere al corso i maggiorenni in possesso della licenza secondaria di secondo grado. Il corso è indetto dal Comitato Regionale Campania della FICK. La didattica del corso è erogata in modalità asincrona tramite le piattaforme Learning Management System (LMS) Federale (piattaforma Moodle). Il Comitato Regionale Campania ha la responsabilità organizzativa e della verifica del tirocinio pratico.

CORSI ABBREVIATI

Il DFP in accordo con quanto con quanto definito nel Piano nazionale della formazione degli operatori sportivi paralimpici prevede dei corsi di formazione abbreviati per il conseguimento dei brevetti, i quali sono riservati ai tecnici, tesserati FICK, già in possesso del pari livello SNaQ (CONI). Il conseguimento della qualifica, tramite percorso abbreviato, necessita dell’acquisizione degli eventuali brevetti SNaQ di grado inferiore (es. se si è in possesso del brevetto di Tecnico di Specialità, per acquisire la qualifica di Istruttore di paracanoa, ci si deve iscrivere ai corsi abbreviati per la qualifica di Tecnico di Specialità e, quindi, di Istruttore di paracanoa).

Requisiti di Ammissione.

Corso Tecnico di base paracanoa.

Il corso è organizzato dal DFP in collaborazione con il Comitato Regionale Campania, su richiesta avanzata al Centro Studi della federcanoa e successiva autorizzazione di quest’ultimo.

L’iscrizione al corso è subordinata al possesso dei seguenti requisiti condizioni:

  • • aver compiuto diciotto anni prima dell’inizio effettivo delle lezioni del corso;
  • • essere tesserato FICK per tutta la durata del corso (se è a cavallo di due anni deve tesserarsi per tutte e due gli anni per intenderci);
  • • essere possesso della licenza di scuola secondaria di secondo grado;
  • • non aver riportato condanne penali;
  • • disporre di certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica rilasciato da un medico sportivo o dal medico di base da consegnare al momento del primo accredito in presenza. La mancata presentazione del certificato medico comporterà l’impossibilità di partecipare al corso;
  • • disporre di una lettera di presentazione di una società affiliata alla Federazione Italiana Canoa Kayak;
  • • aver corrisposto la quota di iscrizione al corso

Modalità di svolgimento delle prove di esame.

La prova di esame si svolge al termine delle lezioni del corso. Alla prova d’esame saranno ammessi solo i corsisti che avranno partecipato ad almeno l’80% delle ore di lezione e svolto interamente il tirocinio guidato e pratico previsto. La prova d’esame consisterà in un quiz a risposta multipla. L’esame si considererà superato se il candidato risponderà esattamente almeno al 80% delle domane. Gli esami dovranno essere debitamente verbalizzati su appositivi moduli predisposti dal Centro Studi, Formazione e Ricerca da parte della Commissione di esame. Nel verbale saranno riportati la valutazione delle singole prove, incluse le attività di tirocinio, e l’indicazione dell’esito finale tramite valutazione del DFP (non idoneo – idoneo). L'esito dell'esame sarà comunicato ai candidati al termine della prova. Qualora il candidato dopo un anno risulti assente o non idoneo dovrà frequentare nuovamente l’intero corso. Qualora il candidato risulterà assente o non idoneo dovrà frequentare nuovamente il corso.

Per qualsiasi informazione o richiesta di chiarimento si prega di scrivere al seguente indirizzo crcampania@federcanoa.itoppure telefonare al n. 339 6855993.

Ogni aspirante corsista dovrà inviare al Comitato Regionale Campania:
- Copia digitalizzata (pdf) della “Domanda di ammissione ai percorsi formativi federali”
- Copia digitalizzata (pdf) della Carta d’Identità o Passaporto in corso di validità
- Copia digitalizzata (pdf) del Curriculum Vitae
- Copia digitalizzata (pdf) del Certificato medico non agonistico in vigore per l’anno in corso
- Copia digitalizzata (pdf) del diploma/laurea o dichiarazione sostitutiva della certificazione del titolo di studio (Art. 46 - lettera l, m, n - D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)
- Copie digitalizzata (pdf) attestante l’avvenuto versamento del bonifico/pagamento sul CC del Comitato/Delegazione Regionale scelto
- Copia digitalizzate (pdf) delle autocertificazioni ai sensi dell'art. 76 del DPR n. 445 del 28/12/2000 con la quale il candidato dichiara di non aver subito condanne penali comunque rientranti fra quelle previste dall'art. 14, IV comma della L. 25 luglio 1966 n. 616 ancorché non definitive, o di processi penali pendenti per reati contro la libertà personale o in materia di doping.

NON SARANNO ACCETTATI MODULI INCOMPLETI O NON ORIGINALI (ad esempio fotografie degli stessi).

 La circolare 107/22 riporta la SCHEDA DI INSEGNAMENTO relativa al corso all’oggetto.