Un primo accordo atto a promuovere la conoscenza e la salvaguardia dell’ecosistema marino e lacustre, a collaborare e concorrere alla diffusione del rispetto per l’ambiente naturale in particolare attraverso attività di sensibilizzazione, informazione ed educazione ambientale.
Da quest’anno la Reale Mutua ha messo a disposizione dei tesserati apposito sito internet per scaricare tutte le info nonché la modulistica relativa alle Polizze Assicurative. Pertanto chiunque voglia consultare le condizioni delle Polizze in essere e/o denunciare un sinistro potrà cliccare sul seguente link: http://www.realestagno.it/download-moduli-canoa-e-kayak/
Il protocollo d’intesa istituisce una collaborazione sistematica tra FICK e MATTM che consentirà di promuovere la cultura del mare e delle acque interne, a livello nazionale, in collaborazione con le Istituzioni di riferimento, oltre che sostenere l’alto valore sociale e culturale dell’elemento acqua e degli sport canoistici.
Una convezione triennale al protocollo d’intesa “Top of the Sport” che permette di ottenere finanziamenti fino a tre milioni di euro per investimenti in centri federali o impianti di preparazione olimpica e per attrezzature top.
L’Istituto per il Credito Sportivo, inoltre, concederà alle società e alle associazioni affiliate, referenziate dalle Federazioni mutui “light” 2.0 per importi dai 10mila ai 60mila euro per la durata massima di 7 anni con una procedura istruttoria semplificata e con la sola garanzia nella misura dell’80% da parte del Fondo di garanzia.
L’accodo disciplina il servizio di cronometraggio ed elaborazione dati nelle manifestazioni di canoa e kayak delle differenti discipline federali.
I servizi di cronometraggio ed elaborazione dati sono realizzati dalla FICr, che provvede alla designazione dei cronometristi e all’impiego delle attrezzature di cronometraggio.
Le condizioni fissate a livello nazionale, sono inoltre riconosciute a livello territoriale per l’organizzazione delle competizioni bandite dai Comitati Regionali FICK
La Federcanoa ha stretto per un'importante convenzione con il Touring Club Italiano, nell'ottica della divulgazione del nostro movimento oltre i confini sportivi.
L'accordo permette ai tecnici federali di trascorrere una o più settimane nei prestigiosi villaggi turistici del Touring e divulgare la bellezza del nostro sport ai turisti. Non è previsto un compenso ma vitto e alloggio pagati e una tariffa speciale per gli accompagnatori.
Protocollo d'intesa volto alla creazione di un percorso comune di valorizzazione e tutela delle nostre coste, con particolare attenzione agli ecosistemi marini, fluviali e lacustri.
Il concetto di canoa “responsabile e sostenibile" è uno dei temi che la federazione sta portando avanti ormai da anni sul tema ambientale. La Federazione opera al fianco della fondazione nella campagna “Mediterraneo da remare” con l’obiettivo di contrastare la dispersione delle macro e micro plastiche in mare, con lo slogan #NoPlastic.
Dall'accordo con l'associazione ambientalista Marevivo nasce il progetto #bluekayak, volto alla promozione, conoscenza e salvaguardia dell’ecosistema marino e lacustre.
L'obiettivo è anche quello di diffondere il rispetto per l’ambiente naturale in particolare attraverso attività di sensibilizzazione, informazione ed educazione ambientale. Poste le basi per la nascita di diversi progetti tra cui la promozione della campagna #occhioalmare e la creazione all'interno di Marevivo della “Divisione canoa-kayak”.
L’Università Telematica Pegaso ha attivato corsi di laurea, specializzazioni e tirocini dedicati ad atleti e tecnici del mondo canoa.
L’obiettivo è creare le basi per una prospettiva lavorativa al termine dell’attività agonistica, prevedendo percorsi di studio personalizzati, notevoli agevolazioni economiche con una forte scontista sulle tasse universitarie e metodi di pagamento rateali dedicate.
Con l’obiettivo di creare figure professionali sempre più complete, i tesserati Fick potranno acquisire il brevetto di “assistente bagnanti” per garantire il miglior standard di sicurezza con costi in convenzione.
Dal punto di vista promozionale e sportivo, in occasione di alcune reciproche manifestazioni, verrà prevista l'installazione di campi gara con caratteristiche necessarie a svolgere le competizione di entrambe le discipline. In particolare, per la FIN, il nuoto in acque libere e il nuoto di salvamento.
Per incrementare il movimento della paracanoa, anche con il fine di utilità e responsabilità sociale, è stata rinnovata la convenzione con la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivi Relazionali (FISDIR), per promuovere e disciplinare la pratica sportiva rivolta alle persone con disabilità intellettiva e relazionale e le attività ad essa connesse.