RIPARTE LA SPERIMENTAZIONE DIDATTICA MIUR-CONI "STUDENTI - ATLETI"

Prosegue e si consolida anche nell’anno scolastico 2019/2020 la sperimentazione didattica “Studenti-Atleti”, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con CONI, Lega Serie A e Comitato Italiano Paralimpico (CIP) che permette agli studenti impegnati nello sport agonistico di coniugare meglio sport e studio, rimanendo al passo con i compagni: una misura contro l’abbandono scolastico e a favore della diffusione della pratica sportiva tra i più giovani.

La sperimentazione, arrivata alla sua quarta edizione, consente a chi va a scuola e fa sport ad alto livello di avere percorsi di studio personalizzati e seguire le lezioni anche a distanza nei momenti di maggiore impegno sportivo. Già dallo scorso anno, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha deciso l’allargamento della platea delle ragazze e dei ragazzi che potranno aderire alla sperimentazione, sia negli sport individuali che in quelli di squadra professionistici e non.

La Federazione Italiana Canoa Kayak, visto il successo e la massiccia partecipazione ottenuta nelle precedenti edizioni, invita tutte le società che abbiano studenti-atleti di alto livello a diffondere la presente nota ed informare i propri tesserati di tale opportunità, riproposta per l’anno scolastico 2019-2020. Prima di richieredere la certificazione federale, gli interessati dovranno quindi verificare presso il proprio istituto scolastico l’opportunità di adesione al progetto ed i requsiti di ammissione.

La scadenza per l’invio della documentazione richiesta, da parte dell’istituto interessato, è l'8 novembre 2019. Gli uffici federali sono a disposizione per il rilascio dell’attestato necessario per il perfezionamento della documentazione. Per farne richiesta basterà inviare apposita domanda a mezzo e-mail all’indirizzo comunicazione@federcanoa.it indicando:

  • Nome e cognome dell’interessato
  • Luogo e data di nascita
  • Società di appartenenza
  • Dati dell'Istituto a cui indirizzare la certificazione (e-mail e numero di telefono)
  • Indicazione del referente di progetto “tutor sportivo” (e-mail e numero di telefono)
  • Documentazione attestante l'effettivo impegno nell'attività agonistica: disciplina di riferimento, principale risultato dell’anno 2019, partecipazione a convocazioni e raduni federali o altro (soggetto a verifica da parte della FICK)

Da oggi è disponibile la circolare che consente di aderire alla sperimentazione. Per ulteriori chiarimenti gli uffici federali sono a disposizione all’indirizzo: comunicazione@federcanoa.it - tel. 0683702506