La Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana, con la main partnership di Haiki+, l’event partner Comset e la digital partnership di Bluarancio, indicono la sedicesima edizione del concorso nazionale di fotografia geografico-ambientale “Obiettivo Terra”, in preparazione alla 56ª Giornata internazionale della Madre Terra, che si celebrerà il 22 aprile 2025.
L'obiettivo del contest è promuovere la conoscenza del patrimonio ambientale italiano per incentivarne la difesa e la valorizzazione. Attraverso le immagini, si vuole dare risalto ai paesaggi, agli ecosistemi, ai borghi e alle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali custoditi dalle Aree Protette d’Italia. Il concorso intende inoltre sensibilizzare il pubblico verso la diffusione di un modello di turismo consapevole ed ecosostenibile, ispirato ai principi dell’economia circolare. Quest'anno, il concorso si arricchisce della collaborazione con nuovi partner tecnici, tra cui , a cui si aggiunge il sostegno rinnovato di tutti coloro che hanno contribuito al successo delle edizioni precedenti.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma in occasione della Giornata della Terra, il 22 aprile 2025, presso l'Aula Consiliare "Giorgio Fregosi" di Palazzo Valentini, sede della Città Metropolitana di Roma Capitale. L’evento inizierà alle ore 15 e rappresenterà un momento di celebrazione e riconoscimento per chi ha saputo immortalare, attraverso la fotografia, la straordinaria ricchezza naturale e culturale del nostro Paese.
Non perdete l'occasione di partecipare a questa straordinaria celebrazione della Terra, promuovendo la bellezza, la tutela e la sostenibilità del nostro patrimonio ambientale.