Lo sport può essere un potente motore di cambiamento verso un futuro più sostenibile. Nell’ambito del progetto DECK (Developing Environmental Circular Knowledge), prende il via un ciclo di webinar dedicato a pratiche e strumenti innovativi per promuovere una maggiore attenzione all’ambiente nel mondo dello sport.
Il primo appuntamento sarà incentrato sul tema delle "Strategie sostenibili per eventi di canoa e kayak", e si svolgerà il porsismo 28 gennaio 2025 dalle 15:00 alle 16:00. Il webinar offrirà un approfondimento sulle "Linee guida per la gestione ambientale degli eventi di canoa e kayak", fornendo consigli pratici e strategie per ridurre l’impatto ambientale. Verranno illustrate pratiche ecologiche applicabili durante tutte le fasi organizzative di un evento, dalla pianificazione iniziale alla valutazione finale. Grazie alla partecipazione di esperti e rappresentanti di federazioni sportive, saranno presentati esempi concreti di eventi di canoa e kayak che hanno adottato soluzioni sostenibili.
PROGRAMMA DEL WEBINAR
- Linee guida e nuova piattaforma digitale. Presentazione a cura del Prof. Tiberio Daddi e di Matteo Semeraro (Scuola Superiore Sant’Anna).
- Casi di studio dalla Federazione Italiana e Slovena di canoa kayak. Con Anna Merlini (FICK) e Jacob Marusic (KZS).
- Sessione interattiva di domande e risposte
Il webinar è pensato per organizzatori di eventi, rappresentanti di federazioni sportive e appassionati di sostenibilità, offrendo spunti pratici e strumenti per contribuire concretamente a un futuro più verde. La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria CLICCANDO QUI