MESSAGGIO DEL PRESIDENTE: RICHIESTA DI SOLIDARIETÀ E SUPPORTO AI CLUB CHE ACCOLGONO GLI ATLETI UCRAINI

SOLIDARIETÀ

Carissimi,

purtroppo oramai tutti conosciamo la drammatica situazione ucraina. Grazie anche al coordinamento con l’ICF abbiamo chiesto il vostro sostegno per affrontare la crescente crisi umanitaria che si sta verificando e siamo orgogliosi che la risposta dei club italiani sia stata davvero solidale.

La Federazione si è dichiarata disponibile ad accogliere le squadre nazionali in caso di bisogno, ma lo hanno fatto con grande spirito di solidarietà anche diversi club italiani tra cui il Canoe Rovigo e gli Amici del Fiume che hanno offerto assistenza ad alcuni gruppi di ragazzi provenienti dai club delle città bombardate che hanno richiesto aiuto e sono stati costretti a lasciare la loro patria. I club italiani, che si sono offerti di fornire agli atleti ucraini in arrivo vitto, alloggio e strutture per l’allenamento, hanno bisogno di materiale come abbigliamento, barche, pagaie, giubbotti e altre attrezzature per supportare i giovani atleti potenziare l’accoglienza e cercare di far vivere ai ragazzi una vita quanto più vicino alla normalità, anche tramite la continuità della pratica della canoa. 

Invito pertanto tutti gli affiliati che ne avessero possibilità, soprattutto quelli limitrofi, a mettersi in contatto con i due Club per fornire quanto più aiuto possibile.

Colgo l'occasione per ringraziarvi di cuore ancora una volta per la dimostrazione di solidarietà.

Luciano Buonfiglio 


Ricordiamo che l'International Canoe Federation (ICF) ha attivato una raccolta fondi per assistere gli atleti ucraini, gli allenatori e le loro famiglie che stanno scappando dalle zone di guerra. I fondi raccolti serviranno per contribuire alle spese di vitto e alloggio e a quanto sarà necessario per consentire loro di continuare ad allenarsi durante questo difficile periodo. Una parte sarà altresì destinata alla Federazione Ucraina di Canoa per aiutarla a riprendere le attività nazionali quando l'emergenza sarà finita. 

Account ufficiale ICF GoFundMe: per donare CLICCA QUI

In alternativa, questo l'IBAN istituito dall'ICF al quale è possibile donare:

Bank Vontobel AG
Gotthardstrasse 43
CH – 8022 Zurich
Switzerland
Beneficiary: International Canoe Federation
Euro Account Number: 11230929.002.002
IBAN: CH97 0875 7000 0120 5339 1
SWIFT: VONTCHZZXXX
Clearing: 8757

Maggiori informazioni sono disponibili su: https://planet.canoeicf.com/SupportUkraine