CIRCOLARE 11-24: PUBBLICATA LA PROCEDURA PER RICHIEDERE I CONTRIBUTI STANZIATI PER IL PROGETTO "INTERVENTI A SOCIETÀ 2024"

images/DEMO_COPERTINA_Tavola_disegno_2.png
AVVISO ALLE SOCIETÀ

Pubblicati, con la circolare 11-24 nuovi importanti e corposi provvedimenti economici a sostegno delle società. Il Consiglio Federale con delibera n. 02/24 del 16 febbraio 2024 ha stabilito lo stanziamento di ulteriori contributi pari a euro 200.000 euro per interventi rivolti all'acquisto di attrezzature tecnico/sportive. Questo provvedimento, a favore dei club italiani, rientra nell’attuazione e nel prosieguo degli obiettivi di mandato FICK 2021-2024 che vedono la Società al centro dell'azione federale, andando a migliorare le realtà sportive sul territorio ed incrementarne lo sviluppo e le attività.

In particolare, la manovra si snoderà attraverso l'erogazione di un contributo con il quale sarà possibile acquistare (o per acquisti già effettuati dal 1° gennaio): pulmini, imbarcazioni singole e multiple, motori fuoribordo per barche allenamento, blocchi di partenza, campi gara, pagaiergometri, dragon boat, carrelli o materiale tecnico (salvagente, pagaie, paraspruzzi). 

Sulla base dei criteri di assegnazione del contributo definiti dal Consiglio Federale, le Affiliate potranno dotarsi dei beni e dei materiali indicati indicati nell'apposita circolare:

usufruendo del beneficio contributivo erogato in quota parte dalla Federazione, nella misura del 50% del totale della fattura di acquisto (iva inclusa), e comunque per un importo complessivo non superiore a euro 2.000,00. 

Saranno prese in considerazione le richieste pervenute nei termini indicati e nel limite del contributo totale stanziato per l’intero progetto, stilando una graduatoria che terrà conto dei seguenti criteri, nel seguente ordine:

  • Classifica generale “Sergio Orsi” stagione 2023
  • Numero di tesserati 
  • Multidisciplinarità 

Per meglio comprendere la procedura relativa alla richiesta, elenchiamo di seguito i passaggi:

  • Compilare il modulo per manifestare l’intenzione di acquisto attraverso il link https://bit.ly/3T6SlBR entro e non oltre le ore 12.00 del 22 marzo 2024;
  • Nei giorni successivi alla chiusura del form di richiesta, saranno prese in considerazione le richieste pervenute nei termini indicati nel limite del contributo totale stanziato per l'intero progetto e verrà stilata la graduatoria relativa alle società che hanno presentato la domanda per il contributo, in base ai criteri di merito definiti nella circolare 11-24. 
  • Dopo la ricezione della comunicazione ufficiale di contributo, gli Affiliati aventi diritto avranno 30 giorni di tempo per finalizzare l’acquisto effettuando il pagamento direttamente al fornitore interessato e contestualmente inviare la copia della fattura e la copia del bonifico di pagamento direttamente all'indirizzo mail della amministrazione@federcanoa.it

FAQ

  1. Posso acquistare da un privato e usufruire del contributo? Per usufruire del contributo l'acquisto dovrà avvenire tramite società, azienda o rivenditore titolare di partita iva.
  2. Posso procedere ad acquistare i beni indicati solo nel caso in cui la richiesta venga accettata dalla Federazione? Si, si potrà formalizzare l'acquisto successivamente alla conferma, ma entro il 22 marzo si dovrà inderogabilmente compilare il modulo di intenzione all'acquisto. Successivamente verrà stilata la graduatoria delle società, che in base ai criteri indicati in circolare, avranno diritto al rimborso.
  3. Posso chiedere il contributo anche se la spesa è antecedente al 1° gennaio 2024 lasciando a voi la discrezionalità? Purtroppo, non è possibile in quanto l'acquisto risulterebbe antecedente la data indicata in circolare.
  4. È possibile aver e il contributo per le spese di manutenzione/revisione di attrezzature già di proprietà ed in uso alla società sportiva? L'intenzione del Consiglio Federale è rivolta all'acquisto di materiale ed attrezzature sportive, pertanto, la manutenzione/revisione non rientra nei contributi.
  5. Posso acquistare beni usati da club e associazioni affilate con partita iva? No. La provenienza del bene non potrà avvenire da altro affiliato.