Nell’ambito del programma Erasmus+ Sport DECK (Developing Environmental and Circular Knowledge), il 17 marzo 2025 alle ore 15:00 si terrà un webinar dedicato alla sostenibilità ambientale negli eventi sportivi. L’incontro offrirà un approfondimento su strumenti e buone pratiche per rendere le competizioni più sostenibili.
Il focus dell’evento sarà la presentazione del Sustainability Rating Tool (SRT), un’innovativa risorsa sviluppata dalla Scuola Superiore Sant’Anna (SSSA) per aiutare le organizzazioni sportive a valutare e migliorare la sostenibilità dei propri eventi. Il SRT analizza nove aree chiave legate all’impatto ambientale, tra cui gestione dei rifiuti, efficienza energetica, trasporti e biodiversità, assegnando un punteggio di sostenibilità (da 0 a 100). Oltre a fornire una fotografia chiara della performance ambientale di un evento, il tool individua le aree di miglioramento e aiuta gli organizzatori a stabilire priorità per colmare il divario tra le pratiche attuali e gli standard ideali di sostenibilità.
Programma del webinar
- 30 minuti – Presentazione del Sustainability Rating Tool (SRT), delle sue funzionalità e della nuova piattaforma web, a cura del Professor Tiberio Daddi e Matteo Semeraro della Scuola Superiore Sant’Anna.
- 15 minuti – Intervento del Project Manager della Federazione Croata di Canoa, che condividerà l’esperienza pratica dell’utilizzo del SRT per valutare la sostenibilità degli eventi e definire le priorità di miglioramento.
- 10 minuti – Sessione Q&A, durante la quale i partecipanti potranno porre domande e approfondire gli aspetti trattati.
Questo webinar offrirà ai partecipanti uno strumento concreto per prendere decisioni informate, garantendo che i loro eventi sportivi possano diventare un modello di responsabilità ambientale.
Per partecipare al webinar, è possibile iscriversi al seguente link: CLICCA QUI