La Federazione Italiana Canoa Kayak, con il supporto della Regione Lombardia, promuove il Camp Estivo gratuito “Supporter per un giorno – Tifiamo lo sport”, un’iniziativa educativa e sportiva, che si terrà in occasione dei Campionati del Mondo di Canoa Velocità e Paracanoa 2025, in programma dal 20 al 24 agosto all’Idroscalo di Milano.
L'attività è rivolta a bambini e ragazzi da 8 a 12 anni, che possono iscriversi sia individualmente che centri estivi, ASD/SSD e cooperative sociali attive sul territorio lombardo. Un'occasione imperdibile per i giovanissimi, che vivranno giornate di sport e divertimento a contatto con gli atleti di punta della disciplina, impegnati nella rassegna iridata, con la possibilità di incontrarli a ridosso delle competizioni e di assistere alle gare.
L’iniziativa nasce con l'obiettivo di avvicinare le giovani generazioni al mondo degli sport di pagaia, trasmettendo i valori del fair play, del rispetto delle regole, dell’inclusione sociale e della sostenibilità ambientale. Il progetto è interamente finanziato da Regione Lombardia e si inserisce nel più ampio quadro delle attività di promozione sportiva collegate all’evento iridato.
L'attività giornaliera, in programma dalle 9:30 alle 16, si divide in due fasi. Al mattino i ragazzi svolgeranno un'attività di introduzione a tutti gli sport della pagaia, dal kayak al dragonboat, passando per il SUP. Dopo pranzo, sono previsti laboratori ambientali e sull’inclusione, incontri con gli atleti della nazionale presenti in loco, per proseguire con una visita guidata al campo di gara e la possibilità di assistere alle gare del Mondiale. Con l'iscrizione – gratuita - è incluso il pranzo a metà giornata e il kit del tifoso, consistente in t-shirt, pantaloncino, una borraccia riciclata e una sacca. Tutti gli iscritti al Camp riceveranno inoltre il tesseramento gratuito alla Federazione Italiana Canoa Kayak.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per partecipare, compilare il modulo online entro il 14 agosto 2025 al seguente link: https://forms.gle/rV3rXRkKcipMGeR37