Il Consiglio Federale, nella riunione del 29 ottobre 2025 (Delibera n. 270/25), ha approvato le modalità operative per la Riaffiliazione e il Tesseramento per l’anno sportivo 2026. A partire dal 15 dicembre, tutte le società affiliate potranno accedere al Portale Tesseramento per rinnovare la propria posizione: il sistema sarà già impostato sulla nuova annualità e tutti i pagamenti effettuati da quella data saranno automaticamente attribuiti al 2026, senza necessità di selezionare l’anno sportivo. Anche gli importi presenti nel cosiddetto “Giroconto / saldo stagione” verranno trasferiti sulla nuova stagione, semplificando la gestione economica delle società.
Tra le principali novità si segnala l’attivazione del sistema di pagamento PagoPA, che si affianca alle modalità già utilizzate negli anni scorsi. Le società potranno quindi scegliere se procedere tramite bonifico bancario, pagamento online con carta direttamente dal portale, oppure attraverso PagoPA, sia nella versione “online” sia tramite “bollettino”. Nella circolare è indicato anche il nuovo conto corrente federale sul quale effettuare i versamenti per riaffiliazioni e tesseramenti.
Per quanto riguarda la riaffiliazione, le società sportive dilettantistiche dovranno trasmettere la richiesta esclusivamente in via telematica. La procedura sarà considerata valida solo se corredata da tutta la documentazione prevista. Sono confermate tre fasce temporali: la prima, più vantaggiosa, fino al 31 gennaio 2026; a seguire il periodo dal 1° febbraio al 30 aprile e quello dal 1° maggio al 31 dicembre 2026, con quote progressivamente maggiorate in caso di ritardo. Una volta perfezionata la riaffiliazione, le società potranno procedere con il tesseramento di dirigenti, tecnici, atleti, amatori e soci per l’intera durata dell’anno sportivo 2026.
Tutti i dettagli operativi, le scadenze, le tabelle aggiornate delle quote, i riferimenti bancari e la modulistica (autocertificazioni, informative, manuale PagoPA) sono disponibili nella Circolare Riaffiliazione e Tesseramento 2026, pubblicata sul sito federale e nell’area riservata del Portale Tesseramento.
archive 108-25 Riaffiliazione e Tesseramento anno 2026 (3.81 MB)