Come definito e comunicato con la Circ. 14-26 Attività Formativa Federale 2026 si comunica che il Centro Studi, Formazione e Ricerca ha bandito, per l'anno in corso, i corsi per il rilascio delle qualifiche tecniche. del settore agonistico paracanoa.
Per ciascuna delle qualifiche tecniche bandite di I° e II° livello saranno attivati due blocchi con inizio, rispettivamente, a marzo e agosto 2026, il cui dettaglio verrà comunicato dopo aver ricevuto le iscrizioni e aver organizzato le classi sulla base delle preferenze dei corsisti. I corsi verranno attivati centralmente saranno suddivisi in una prima parte online comune a tutti, che si svolgerà su piattaforma LMS coordinata direttamente dal Settore Centro Studi Ricerca e Formazione della Federazione, ed una seconda parte pratica costituita da un tirocinio guidato e un tirocinio societario, sempre sotto l’egida del Settore Centro Studi Ricerca e Formazione della Federazione.
Le procedure di tirocinio guidato saranno organizzate dal Centro Studi, Formazione e Ricerca su base territoriale e/o interregionale, secondo quanto dichiarato in fase di tesseramento. In caso di mancato raggiungimento dei numeri minimi per l’attivazione del tirocinio guidato nella Regione d’appartenenza, questo sarà accorpato a quello di Regioni limitrofe.
MODALITÀ E PROCEDURE DI ISCRIZIONE
Si specifica che tra le novità, per facilitare i corsisti fornendo alternative di scelta dei periodi, si prevederanno due finestre di apertura:
- PRIMO BLOCCO: il primo blocco dei corsi di I e II livello prevede l’apertura della formazione online il 02/03/26, con la relativa data ultima per espletare la parte di studio su piattaforma LMS entro e non oltre il 31/05/26. La conclusione avverrà con l’espletamento del tirocinio entro e non oltre 26/07/26. Per iscriversi ai corsi del primo blocco (marzo-luglio) basterà collegarsi a QUESTO LINK entro e non oltre il 25 febbraio 2026 e compilando con attenzione tutti i campi richiesti e caricando la documentazione necessaria.
- SECONDO BLOCCO: il secondo blocco dei corsi di I e II livello prevede l’apertura della formazione online il 03/08/26, con la relativa data ultima per espletare la parte di studio su piattaforma LMS entro e non oltre il 09/10/26. La conclusione avverrà con l’espletamento del tirocinio entro e non oltre 06/12/26. Per iscriversi ai corsi del secondo blocco (agosto-dicembre) basterà collegarsi a QUESTO LINK entro e non oltre il 26 luglio 2026 e compilando con attenzione tutti i campi richiesti e caricando la documentazione necessaria.
Le procedure e le scadenze sono comunque disponibili nella sezione Modulistica Percorsi Formativi Federali e nella Circ. 14-26 Attività Formativa Federale 2026