Ulteriori due finali conquistate per l’Italia della paracanoa nell’ultima giornata di gare sulle acque dello stadio nautico di Vaires-sur-Marne ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Scenderanno in gara, per la lotta alle medaglie dalle ore 11.25, Eleonora De Paolis (KL1 femminile) e Amanda Embriaco (KL3 femminile); sarà finale B invece per Mirko Nicoli (VL3 maschile), mentre Marius Bodgan Ciustea (VL2 maschile) non riesce ad accedere alla resa finale.
Bacino interessato da un po’ di vento laterale, a circa 21 nodi, con gli spalti sold out e un grande e partecipativo pubblico anche in quest’ultima giornata di gare.
La prima italiana ad ottenere il pass per la finale è Eleonora De Paolis per la categoria del KL1 200m femminile. Un performance ben gestita fin dalla partenza per l’italiana, che riesce a tagliare il traguardo della semifinale con il terzo tempo, in 1:04.03, e passa in finale con la fuoriclasse canadese Hennessy e la cinese Xie. Finale del KL1 200m femminile in programma oggi alle 11.25.
Una grande performance semifinale per Amanda Embriaco, che qualifica in finale il KL3 200m femminile con il terzo tempo di 49.94. Per la sanremese una prova magistrale, con un’uscita dai blocchi perfetta ed una buona tenuta del percorso. Con lei passa la britannica Godon e la polacca Kozikowska. Finale del KL3 200m femminile in programma oggi alle 12.15.
Si ferma in semifinale, dopo una bella e combattutissima prova Marius Bodgan Ciustea nella categoria del VL2 200m maschile. L’azzurro parte in sordina, e prova a rimontare negli ultimi 80m di gara, ma al fotofinish con il britannico Clifton finisce quarto. Il crono di 58.15 non basta per prenotare una delle otto corsie finali.
Non riesce a raggiungere la massima finale e chiude con il quinto ed ultimo tempo di semifinale il canoista lombardo di categoria VL3 Mirko Nicoli. Con il crono di 52.17 dovrà accontentarsi della finale B. Paga una partenza un po’ lenta che non gli permette di tentare la progressione sul finale.
PROGRAMMA DI GARA
A partire dalle 11.25 andrà in scena l’atto finale per la conquista del titolo paralimpico delle specialità femminili del kayak e maschili del Va’a. Italia in acqua con Eleonora De Paolis (KL1 - 11:25), Amanda Embriaco (KL3 - 12:15) e Mirko Nicoli (VL3 - 12:33).
COME SEGUIRE LE GARE
Sarà possibile seguire tutte le gare dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024 in diretta su Rai 2, che sarà rete ufficiale della kermesse. Gare trasmesse anche su Rai Sport e Rai Play e sul canale Youtube ufficiale dei Paralympic Games.
Aggiornamenti costanti anche sul sito del CIP, sul sito della Federazione e sui canali social del @comitatoitalianoparalimpico, @PlanetCanoe e @federcanoa. Gallery fotografica ufficiale © Honest Media | FICK su www.facebook.com/federcanoa.
Risultati in tempo reale sul sito ufficiale e sull’applicazione mobile dei Giochi di Parigi 2024.