A VERONA ACQUA MOSSA PROTAGONISTA NELLA GARA NAZIONALE DI DISCESA SPRINT ED EXTREME SLALOM

images/2022_news/Territorio/VERONA_DISCESA.jpg
CANOA DISCESA ED EXTREME SLALOM

Sfiorato il tetto dei 190 atleti, per un totale di 22 società, protagoniste a Verona della seconda gara nazionale di discesa sprint e della gara di apertura della stagione agonistica nazionale di extreme slalom. 

Partiti dal Centro Sportivo Bottagisio, sede sportiva del Canoa Club Verona organizzatore della manifestazione, i canoisti hanno percorso 350m di difficoltà 1°- 2° grado in pieno centro città, di fronte alla sede del club. Diversi i big di disciplina presenti in acqua, tra cui tanti slalomisti che si sono cimentati sia nella gara di extreme slalom sia in quella di discesa sprint, promuovendo la multidisciplinarietà.

Per le prove dedicate alla discesa sprint, la vittoria del K1 senior è stata di Alberto Migliosi (CUS Pavia) cha fatto registrare il miglior tempo assoluto in 59.01, lasciando la seconda e la terza posizione rispettivamente a Marco Vianello (CS Carabinieri) e Roberto Lonardi (CC Pescantina). Nel C1 senior leadership dello specialista delle paline Rafafello Ivaldi che in 1’11.10 si impone su Giorgio Dell'Agostino (CC Addavì) e su Paolo Ceccon (CS Carabinieri), rispettivamente argento e bronzo. Invece, tra le donne è ancora una volta Cecilia Panato (CC Pescantina) a farla da padrone sia nella prova in C1 (1’15.96) che nella specialità in K1 (1’04.00). Sul gradino più alto del podio anche le leggende Vladi Panato e Federico Fasoli (CC Pescantina) che portano a casa il metallo più prezioso nel C2 senior (1’09.06).

Per gli junior, nel K1 protagonista Lorenzo Corti tra i maschi (Canoa Kayak Rivabella) con il crono di 1’00.25 e Cecilia Marchegiano (Ivrea Canoa Club) con il tempo di 1’25.27 al femminile. Pietro Toniolo, con Canoa Club Oriago (1'10.00) è primo nella canadese monoposto Junior. Shock Wave Sport sul podio più alto del C2 con gli junior Alessio Savignani e Matteo Bottini.

RISULTATI GARA NAZIONALE DISCESA SPRINT 

Grande successo di partecipazione anche per la gara di apertura della stagione agonistica dedicata alla nuova disciplina olimpica dell'extreme slalom. La spettacolare disciplina ad eliminazione ha visto primeggiare tra i senior Zeno Ivaldi con i colori della Marina Militare, seguito dai giovani ragazzi del CS Carabinieri Marco Vianello e Paolo Ceccon, rispettivamente argento e bronzo. Al femminile Marta Bertoncelli, all’esordio di specialità, conquista la medaglia d’oro tra le senior, avendo la meglio su Cecilia Panato (CC Pescantina) e Chiara Sabattini (GS Fiamme Azzurre). Tra gli junior il metallo più prezioso è andato al collo di Xabier Ferrazzi, che ha chiuso la prova da leader a scapito di Elio Maiutto (CC Ivrea), argento, e Stefano Benciolini (CC Verona), bronzo.

RISULTATI GARA NAZIONALE EXTREME SLALOM