TICINO MOESA 2022: LA CANOA DISCESA ITALIANA IN SVIZZERA PER L'ULTIMO ATTO DI SELEZIONE

images/2022_news/Documenti/278852129_538312987896735_6192315244880659530_n.jpg
CANOA DISCESA

I prossimi 14 e 15 maggio la canoa tornerà protagonista fra i Cantoni svizzeri Grigioni e Ticino, per un fine settimana di gare internazionali sul fiume Ticino. Come da tradizione, si ripete infatti l’appuntamento con la "TicinoMoesa", manifestazione organizzata dal Gruppo Canoisti Ticinesi e giunta alla sua quinta edizione, diventata ormai una tappa fissa del calendario internazionale della canoa discesa.

Sabato 14 maggio alle 15.00 sarà la volta della gara classica sul fiume Ticino fra Gnosca e Bellinzona, competizione associata anche al Campionato Svizzero 2022 di discesa classica. Domenica 15 maggio toccherà al la gara sprint, che inizierà alle ore 10 sulla rapida di Molinazzo a Bellinzona Nord.

Le particolari condizioni climatiche della stagione invernale, caratterizzata dall’assenza di neve, e l’assenza di precipitazioni significative di questa primavera hanno infatti determinanto una portata del fiume Moesa particolarmente bassa per il periodo. La gara classica di sabato 14 maggio, infatti, originariamente prevista da Roveredo a Lumino sul fiume Moesa, si terrà sul percorso di riserva. Un percorso sicuramente meno impegnativo dal punto di vista tecnico e meno spettacolare di quello previsto sul fiume Moesa, ma non per questo meno faticoso per gli atleti. Per gli atleti italiani entrambe le gare saranno valide come  che si terranno ad inizio giugno a Treignac, in Francia. Un appuntamento dall’importanza doppia, dunque, che richiamerà sui fiumi della Svizzera italiana anche alcuni atleti di altre nazioni per un confronto diretto con i migliori canoisti svizzeri e italiani.

Sabato sera alle 19.00, dopo le competizioni, l’appuntamento per tutti è al Ristorante Grotto Stevenoni di San Vittore, dove si terranno le premiazioni della gara classica e la cena per tutti i partecipanti (costo 15.- CHF). Domenica pomeriggio, alle 15, le premiazioni della gara sprint davanti alla sede de Gruppo Canoisti Ticinesi presso la rapida di Molinazzo. Sarà anche a disposizione un grande dormitorio presso le scuole di Roveredo, all’interno dei rifugi della Protezione Civile (costo 10.- CHF a persona a notte).

Tutte le informazioni aggiornate sulle gare si possono trovare sul sito www.ticinomoesa.ch - BANDO

In riferimento alla suddetta compertizione, la Direzione Tecnica della canoa discesa ha comunicato a tutte le società interessate che, visto il cambio di percorso causato dal livello idrometrico non adeguato, verranno considerati oltre i piazzamenti della gara in questione, anche le precedenti prestazioni degli atleti coinvolti come criteri di selezione.