EUROPEI J/U23: DISCESISTI A BANJA LUKA PER LE MEDAGLIE CONTINENTALI

images/PHOTO-2022-08-21-18-02-02.jpg
CANOA DISCESA

Spazio a giovani azzurrini impegnati nei Campionati Europei di canoa discesa junior e under 23. Teatro della sfida iridata sarà il corso d'acqua di Banja Luka, in Bosnia-Erzegovina dal 24 al 28 agosto. Sulle acque del fiume Vrbas i 17 atleti del team azzurro andranno a caccia delle medaglie continentali di categoria, sia nella prova classica che sprint. Attesi circa 250 atleti provenienti da 19 paesi europei (Austria, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Irlanda, Macedonia del Nord, Paesi Bassi, Polonia, Serbia, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Svizzera e Ucraina).

Lo scorso anno, la rassegna europea giovanile, vide la conquista di ben 19 medaglie. Sul Vrbas scenderà in acqua una formazione che porta in acqua il giusto mix di atleti d’esperienza e di nuovi talenti da avviare all’alto livello. Capofila la puri medagliata Cecilia Panato, che proverà a ripetersi con i pari età per confermare il podio di categoria.

Di seguito i convocati dal D.T. Vladi Panato e dallo staff tecnico federale composto da Robert Pontarollo, Luca Cardinali e Giovanni Saperdi. 

Nel K1 under 23 vedremo al via Francesco Ciotoli (CUS Pavia), Giacomo Abbiati (Can. Adda), Nicolò Razeto (Genovesi Elpis) e Roberto Lonardi (CC Pescantina). Nel C1 under 23 unico interprete al maschile sarà Tommaso Mapelli (CUS Pavia), mentre al femminile puntano a concorrere ancora una volta per il podio continentale le sorelle Cecilia e Alice Panato.

Nel K1 junior scenderanno in gara nel K1 maschile Matteo Bottini, Matteo Muzio (Shock Wave Sport), Lorenzo Corti (K. Rivabella) e Andrea Abbiati (Can. Adda); mentre al femminile ci saranno Marta Cecconi, Francesca Grossa (CC Vicenza) e Maya Bagnato (Can. Adda). C1 junior all’appello con Stefano Impelli (Cassano D’Adda), Pietro Toniolo (CC Origano), Cesare Scapini (CC Pescantina).

“Il meteo non è dei migliori e le condizioni del fiume, a causa della siccità, sono diverse da quelle a cui siamo abituati: essendoci poca acqua i percorsi diventano più facili ma anche più lunghi e più ostici”, ha commentato il DT Valli Panato. “Gli junior sono una squadra nuova e competitiva, con alcuni elementi che possono dir la loro, mentre per gli under ci sarà da combattere. Tuttavia siamo abbastanza fiduciosi e vedo una squadra bella carica con le giuste motivazioni”.

IL PROGRAMMA DI GARE

Mercoledì 24 agosto la cerimonia di apertura darà il via ufficiale ai Mondiali di Banja Luka. Giovedì si comincia con le gare sprint e le qualificazioni di tutte le categorie junior (dalle 10.00) e under 23 (dalle 14.00). Venerdì in scena le finali sprint junior dalle ore 10.00 e quelle under 23 dalle 11.30. Mentre dalle 14.30 al via le gare a squadre junior e under 23. Sabato 27 agosto al via dalle 10.00 con le gare per la discesa classica junior, dalle 14.00 invece toccherà agli under 23 sfidarsi per il titolo. Domenica 28 si chiude con le prove a squadre di discesa classica, la mattina (ore 10) con le categorie junior e il pomeriggio (dalle 14) spazio agli under 23. 

RIUSLTATI