ALLA SCUOLA DELLO SPORT ULTIMO APPUNTAMENTO PER IL CORSO DEDICATO AI PRESIDENTI DEI CR

images/foto4.jpg
SETTORE FORMAZIONE

Terzo ed ultimo appuntamento, il 27-28 ottobre, per il corso di aggiornamento dedicato alla formazione dei quadri tecnici e dirigenziali, promosso dalla Federcanoa ed organizzato in stretta collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI, presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma.

Un fine settimana volto all’approfondimento delle attività e tematiche proprie del ruolo dei Presidenti e Delegati dei Comitati Regionali FICK. L’obiettivo è quello di fornire una informazione di carattere generale sui principali temi di interesse quali: l’organizzazione sportiva, le problematiche fiscali, la legislazione sportiva, le responsabilità in materia sanitaria e di sicurezza, la gestione dei collaboratori, il marketing e la comunicazione; con il fine di acquisire le competenze necessarie per gestire al meglio le sfide che lo sport moderno presenta.

Docenti della Scuola Nazionale dello Sport, tra i massimi esperti nelle materie che verranno trattate, e professionisti della Federazione saranno a disposizione dei partecipanti per confrontarsi su problematiche sempre più complesse, determinate dai cambiamenti legislativi, economici e culturali che hanno toccato il settore sportivo. 

Ad aprire i lavori sabato 27, sarà il Presidente Federale Luciano Buonfiglio che introdurrà la due giorni con un intervento sul valore e l’importanza degli enti territoriali. Il terzo ed ultimo modulo del corso di formazione continua verterà poi, nello specifico, su: aspetti fiscali e previdenziali delle società e associazioni sportive dilettantistiche e sugli aspetti operativi del nuovo registro CONI 2.0 (a cura del Dott. Andrea Mancino); il territorio e la sua comunità: crearsi una mappa, i bisogni e le aspettative degli stakeholder e la progettazione di servizi da proporre al territorio (a cura del Prof. Valter Borellini). La giornata di sabato si concluderà con un focus importante sul Progetto CONI “Scuole aperte allo Sport” (a cura di Andrea Gargano, Giancarlo Muzi e del Prof. Antonio Mancuso). Domenica chiusura della giornata con il modulo del Prof. Giovanni Esposito su promozione dei servizi sportivi, sostenibilità ed organizzazione degli eventi territoriali; focus sul marketing con il Consigliere Federale Gennaro Cirillo e presentazione del nuovo portale federale e delle linee guida in tema di comunicazione e digital con il giornalista Luca Protettì e la Dott.ssa Ilaria Spagnuolo.

SCARICA IL PROGRAMMA - GUARDA IL VIDEO 

Il presente modello di formazione per dirigenti sportivi rientra in un quadro organico che, intendendo incidere in maniera positiva sulla realtà associativa, propone interventi significativi non solo di tipo quantitativo, ma anche di tipo qualitativo, al fine di rispondere ai necessari caratteri di continuità e di flessibilità verso le nuove esigenze professionali.