ELEZIONI CONI: GIOVANNI MALAGO' RICONFERMATO PRESIDENTE, LUCIANO BUONFIGLIO ELETTO IN GIUNTA NAZIONALE

images/2021_news/Eletto.jpg
ELEZIONI CONI

Giovanni Malagò è stato confermato alla guida del CONI per il quadriennio 2021-2024. Eletto in Giunta Nazionale in rappresentanza delle Federazioni Sportive Nazionali il Presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak Luciano Buonfiglio.

"Sono orgoglioso di poter ricoprire questo prestigioso incarico", ha commentato il Presidente Buonfiglio. "Non era facile ma era l’obiettivo che mi ero posto subito dopo la mia rielezione a Presidente della Federazione, ovvero riportare la canoa nella Giunta Nazionale del CONI. Non è un successo personale ma un riconoscimento alla nostra Federazione. Amo le sfide e per vincerle non devi tralasciare nulla, per questo non sono andato alla ricerca di voti ma ho cercato di guadagnarmi la fiducia di tutte le componenti sportive. Soprattutto in questo momento servono competenza, equilibrio e visione, dobbiamo recuperare coesione all’intento del mondo sportivo e lavoreremo in questa direzione. Dedico questo successo alla mia famiglia e alla grande famiglia della canoa per la quale mi impegno al massimo ogni giorno". 

Giovanni Malagò, in carica dal 19 febbraio 2013, è stato rieletto a larga maggioranza dal Consiglio Nazionale che si è riunito questa mattina a Milano, al Tennis Club Bonacossa, dove – 75 anni fa (precisamente il 27 luglio 1946) – Giulio Onesti venne eletto per la prima volta alla guida dell’Ente. Il Presidente Malagò - nell'Assemblea presieduta dal membro onorario del CIO, Franco Carraro - ha ottenuto 55 voti (il 79,71% delle preferenze validamente espresse), superando gli sfidanti Renato ­­­­­­Di Rocco, ex Presidente della Federciclismo, che ha incassato 13 voti (il 18,84%), e l’olimpionica del ciclismo, Antonella Bellutti, un voto (1,45%). A 61 anni, al suo terzo mandato alla guida del Comitato Olimpico Nazionale Italiano diventa il 3° Presidente più longevo nella storia del CONI, dopo Giulio Onesti e Gianni Petrucci. "Non mi risparmierò per ripagare chi mi ha espresso fiducia e anche chi ha votato gli sfidanti. In questo momento di particolare complessità voglio continuare a onorare un mondo che sento il mio e per il quale ho preso un impegno che ho dimostrato di rispettare. Per me non esiste un ruolo più bello di quello di Presidente del CONI. Siete la mia famiglia e mi troverete sempre dalla stessa parte". 

Il Consiglio Nazionale ha poi provveduto alla elezione della Giunta Nazionale. Questo l'esito delle votazioni che ha visto, in rappresentanza delle Federazioni Sportive Nazionali, l'elezione del Presidente Federale Luciano Buonfiglio in quota "Rappresentanti FSN- DSA".

GIUNTA NAZIONALE

RAPPRESENTANTI FSN-DSA (7 posti, di cui al massimo 5 per Presidenti Federali): Silvia Salis (Atletica) 46 voti, Norma Gimondi (Ciclismo) 38 voti, Giovanni Copioli (Motociclismo) 37 voti, Luciano Rossi (Tiro a Volo) 37 voti, Luciano Buonfiglio (Canoa) 36 voti, Gabriele Gravina (Calcio) 34 voti, Marco Di Paola (Sport Equestri) 33 voti.

ATLETI (2 posti, con equa rappresentanza di genere): Antonella Del Core (Pallavolo) 37 voti, Paolo Pizzo (Scherma) 21 voti.

TECNICI (1 posto): Emanuela Maccarani (Ginnastica) 55 voti. 

ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA (1 posto): Giovanni Gallo (Pgs) 48 voti.

RAPPRESENTANTE COMITATI REGIONALI (1 posto): Sergio D’Antoni 46 voti.

RAPPRESENTANTE DELEGATI PROVINCIALI (1 posto): Claudia Giordani 53 voti. 

La Giunta, riunita al Bonacossa, ha quindi scelto come Vice Presidenti Silvia Salis (vicario) e Claudia Giordani e ha provveduto a confermare Carlo Mornati come Segretario Generale dell'Ente.