GUERRA IN UCRAINA: IL MESSAGGIO DI SOLIDARIETÀ DEL PRESIDENTE BUONFIGLIO

images/36816498_1721668037910304_6721625798219923456_n.jpg

Cari tutti,

sono momenti molto tristi quelli che stiamo vivendo in queste ore con l’apertura del conflitto tra gli stati di Russia e Ucraina e siamo scioccati e sbalorditi dagli eventi che stanno accadendo.

La guerra non è mai la risposta, soprattutto per noi sportivi che ben conosciamo e abbiamo spesso avuto il privilegio di incontrare gli amici russi e ucraini sui campi di gara in un clima di pace e di sano agonismo. Non condividiamo le decisioni prese dal governo russo e condanniamo fortemente l’invasione dell’Ucraina.

A nome di tutti i canoisti italiani ho espresso solidarietà al Presidente della Federazione Ucraina Igor Slivinskyi, dichiarando la piena disponibilità dell’Italia ad accogliere ed ospitare - qualora ve ne fosse necessità - presso i Centri Federali di Ivrea e Castel Gandolfo le squadre olimpiche e paralimpiche ucraine per permettergli di proseguire la preparazione agonistica. 

Ai loro atleti e a tutte le persone vittime di questa inaccettabile guerra, va il nostro pensiero e la nostra solidarietà, sperando che la violenza cessi presto.

Luciano Buonfiglio