PNRR SPORT E INCLUSIONE: AMMESSO IL PROGETTO FICK - COMUNE DI CASTEL GANDOLFO

images/centro_federale.jpeg
VITA FEDERALE

Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha reso noto l'elenco dei progetti ammessi alla fase concertativo-negozionale nell'ambito del programma "Sport ed Inclusione" del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che ha un plafond complessivo di 700 milioni di euro. Si tratta della prima tappa del percorso predisposto dal Governo, dedicato all'impiantistica sportiva, in ordine alla realizzazione di nuove strutture e/o di rigenerazione di quelle già esistenti  (cluster 1 e 2), contestualmente alle proposte riservate ai progetti scelti e supportati dalle Federazioni Sportive Nazionali (cluster 3).

Relativamente al cluster 3 sono state ammesse le candidature di 45 Comuni, per un totale di € 171.112.422,13. Tra questi figura il Comune di Castel Gandolfo, risultato idoneo al superamento della fase istruttoria con un progetto da 3.8 milioni di euro che prevede la riqualificazione e l'ammodernamento del Centro Federale di Alta Preparazione Olimpica e Paralimpica di Canoa Kayak, sito nel comune dei castelli romani. Un bando molto selettivo che ha visto l'esclusione di ben 228 proposte, respinte perché prive dell'appoggio di una Federazione. 

La realizzazione del complesso di Castel Gandolfo dedicato alla canoa kayak risale alla fine degli anni 50, in occasione dei Giochi Olimpici di Roma 1960. Il progetto del Comune, approvato dal Dipartimento dello Sport, e strutturato di concerto con la Federazione Italiana Canoa Kayak, prevede opere per migliorare l'efficientamento energetico con impianti ad autoproduzione e attraverso il rifacimento dell'impianto termico e fotovoltaico; l'ammodernamento della palestra esistente e della vasca voga con la realizzazione di un'ulteriore vasca idrodinamica;  la coibentazione e il rifacimento delle coperture; la pavimentazione del piazzale e la cartellonistica. E' prevista anche la ristrutturazione di una nuova palazzina che ospiterà l'area adibita a studio medico-fisioterapico, dedicato alla la riabilitazione degli atleti, ed il museo della canoa che raccoglierà i cimeli più importanti e più rappresentativi della disciplina sportiva.

Secondo il cronoprogramma dettato dal PNRR, le gare di appalto per la realizzazione dei lavori dovranno essere svolte entro il 31 marzo 2023 e le opere dovranno essere completate entro il 30 giugno del 2026.