301° CONSIGLIO FEDERALE, CONSULTA NAZIONALE E GRAN GALA DELLA CANOA

images/PHOTO-2022-12-08-11-04-07_2.jpg
VITA FEDERALE

Due giorni ricchi di significato per la Federazione Italiana Canoa Kayak che nelle giornate del 7 e 8 dicembre ha ospitato a Roma tre momenti di grande rilevanza: il 301° Consiglio Federale, la Consulta Nazionale e il Gran Gala della Canoa

Mercoledì 7 dicembre lo Stadio Olimpico è stato lo scenario della “festa” che ha celebrato le 99 medaglie vinte nel 2022 e i 35 anni della Federazione. Con il presidente Luciano Buonfiglio a fare gli onori di casa, un parterre d’eccezione composto dal Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, il presidente del CONI Giovanni Malagò, il presidente del CIP Luca Pancalli e il presidente e A.D. di Sport e Salute Vito Cozzoli. Sul palco si sono avvicendati tutti gli atleti e le atlete protagonisti della scorsa stagione nella canoa sprint, slalom, discesa, paracanoa e canoa polo, insieme al presidente della FIRAFT, Benedetto Del Zoppo, e i campioni del rafting per sottolineare ancora una volta l’importante percorso di integrazione intrapreso tra le due federazioni. Apprezzamento unanime da parte di dirigenti, tecnici e soprattutto atleti che hanno potuto vivere insieme e in allegria un significativo momento di comunità. 

Nel pomeriggio di mercoledì si è svolto nella sala Sergio Orsi del quartier generale della Federcanoa il 301° Consiglio Federale che tra le diverse delibere ha approvato un corposo contributo aggiuntivo di 200.000 euro per i premi classifica, i calendari agonistici nazionali delle diverse discipline e il calendario regionali, così come le bozze per il SUP e l’Ocean Racing. Il Consiglio ha anche deliberato gli avvisi pubblici per i progetti speciali del 2023 finanziati da Sport e Salute, dedicati alle società: “Paddle 4 All” dedicato ai ceti fragili e agli over 65 per rendere lo sport accessibile a tutti; “Adotta una scuola”, progetti scolastici, prescolastici con l’obiettivo di far leva sulla figura genitoriale nella scelta di avvicinare bambini e adolescenti allo sport; “Canoa In-Formazione” per i dirigenti, gestori di associazioni e società sportive e operatori sportivi. 

Si consolida ulteriormente il circuito indoor con la Decathlon Challenge grazie anche ad una nuova partnership con Dansprint che prevede una forte scontistica per le società affiliate. Prosegue inoltre il lavoro sulle scuola con l’adesione al progetto del MIUR per all’avviamento alla pratica sportiva e soprattutto alla fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi. Approvati inoltre i nuovi regolamenti alla formazione per tecnico agonista, paracanoa e amatoriale, passaggio fondamentale per il rinnovamento del percorso formativo della Federazione. 

Giovedì 8 dicembre, invece, presso il prestigioso Salone d’Onore del CONI si è tenuta la Consulta Nazionale, uno dei momenti più attesi di confronto e di condivisione delle strategie con il territorio. Al tavolo i presidenti e delegati regionali di tutta Italia, insieme al Presidente Firaft, ai quali sono stati consegnati il medaglione celebrativo dei 35 anni della Federazione e la relazione tecnico-morale 2021-2022. Il Presidente Buonfiglio ha quindi illustrato le attività e i risultati gestionali del biennio e le linee guida dell’azione federale per il 2023. Presentato inoltre il nuovo organigramma federale e i nuovi regolamenti per la formazione. Invitati anche i direttore tecnici di tutte le discipline che hanno relazionato la Consulta sulle strategie e l’attività per la stagione agonistica 2023. Sul tavolo molti argomenti oggetto di un confronto schietto e aperto sulla gestione dei Comitati e Delegazioni Regionali, l’attività territoriale e le criticità di gestione, con l’obiettivo di rendere più efficace l’utilizzo delle risorse. Nell’ottica di rendere il mondo sportivo sostenibile ed efficiente, recependo le indicazioni del Ministero per lo sport, il Coni e Sport e Salute, è stato affrontano il tema della fusione per raccogliere sotto un’unica bandiera gli sport della pagaia, mondi affini come il rafting e la Federcanoa, con il fine ultimo di costruire una nuova realtà, più forte, attrattiva e maggiormente identitaria. Un percorso che va intrapreso con lungimiranza, percorrendo i tempi, per gestire in autonomia un cambiamento ineluttabile. 

Presentati inoltre i calendari agonistici del 2023 con i criteri seguiti dal Consiglio Federale per la loro costituzione. Il presidente del Collegio degli Ufficiali di Gara e della DAC, Stefano Zsigmond ha relazionato sullo stato della classe arbitrale italiana, numeri e attività, esortando ad un maggiore coinvolgimento di società e CR nel reclutamento di nuovi arbitri. Ai membri della Consulta sono state illustrati anche le nuove progettualità che partiranno nel 2023 con il finanziamento di Sport e Salute per rispondere a quel ruolo di “driver” delle attività sociali e di sviluppo dello sport di base che ormai la Federazione e le sue società sono chiamate a ricoprire.