"L'ITALIA CHIAMÒ!", PRESENTATO AL SALONE D'ONORE IL LIBRO CHE CELEBRA LE MEDAGLIE DI TOKYO

images/9303e4ddbc5601b1642927fb97d15bfd.jpg
VITA FEDERALE

I campioni e i loro trionfi, e quei successi che hanno rappresentato un nuovo punto di partenza dopo la pandemia.

"Tokyo 2020, l'Italia chiamò! 40 medaglie olimpiche, il nostro sport segna la rinascita" è il libro scritto da Carmelo Lentino e Roberto Messina, dedicato agli atleti azzurri che hanno vinto agli ultimi Giochi, con prefazione del Presidente del CONI, Giovanni Malagò e presentato oggi al Salone d’Onore del CONI alla presenza delle massime cariche dello sport italiano.

“Un grande orgoglio essere presenti in questo volume con l’argento di Manfredi Rizza”, ha commentato il Presidente Federale Luciano Buonfiglio presente durante la presentazione del volume. “Questo libro rappresenta il racconto di emozioni uniche che rimarranno non solo un ricordo, ma un’importante eredità per tutti i gli sportivi.”

Davvero pregevole il volume in uscita per Academ editore, che celebra la “ripartenza” dell’Italia dopo la pandemia da Covid-19, approfondendo il ruolo dello sport e la sua importanza sociale in un Paese sempre più multietnico ed integrato come il nostro, e presenta il profilo di tutti gli atleti medagliati alle recenti Olimpiadi di Tokyo 2020, tra cui anche il velocità Manfredi Rizza che si racconta con l’obiettivo di far rivivere a tutti i lettori quei 200m in “volo” sull’acqua alla fine del quale “ha aperto gli occhi, e aveva una medaglia al collo”. Nel libro è presente anche il suo ritratto originale ad acquerello, meravigliosamente tratteggiato nel “gesto atletico” dal delicato pennello dell’italo-argentino Bruno Morello.

“A Tokyo - si legge nella nota di presentazione del volume -, in quei 15 giorni, lo sport ha unito tutti in modo chiaro e conciso, senza fraintendimenti, senza dire una parola, nel segno del piacere estetico che un grande gesto atletico può regalare, e in termini più generali, per voglia di normalità, salute fisica e mentale, per irrorarsi di endorfine, per respirare finalmente a pieni polmoni”.

E’ possibile acquistare il volume in tutte le principali librerie italiane e online sui diversi marketplace.