IL 29 MARZO AL SALONE D'ONORE DEL CONI LO SPORT ITALIANO SI CONFRONTA SULLA RIFORMA DEGLI IMPIANTI NEL CONVEGNO PROMOSSO DA FICK E STUDIO TONUCCI

images/2023_news/Imamgine-01.png
VITA FEDERALE

Come saranno i nuovi impianti sportivi? Quali procedure andranno seguite per la loro realizzazione? Quali prescrizioni dovranno essere rispettate?  Se ne discute oggi mercoledì 29 marzo 2023 nel Salone d'Onore del Coni nel corso del convegno dal titolo “L’Impegno delle Federazioni, degli Enti di Promozione Sportiva, Discipline Associate, Associazioni sportive e Società per impianti sportivi moderni, sostenibili e inclusivi alla luce del D.lgs. n. 38/2021- sport in sicurezza, responsabilità connesse alla gestione e all’esercizio dell’attività sportiva”.  

All'evento, promosso da Luciano Buonfiglio Presidente FICK (Federazione Italiana Canoa Kayak) con la collaborazione dello Studio Legale Tonucci & Partners, intervengono il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Presidente CIP (Comitato italiano paralimpico) Luca Pancalli. 

L’idea, interpretando lo spirito della normativa ma anche la preoccupazione di chi si trova ad organizzare manifestazioni sportive, è quella di richiamare l’attenzione dei Presidenti delle Federazioni, degli Enti di Promozione Sportiva, Discipline Associate, Associazioni Sportive e Società su temi di assoluta rilevanza quali quello della sicurezza e delle responsabilità connesse alla gestione degli impianti e all’esercizio dell’attività sportiva.

L’evento si sviluppa in due tavole rotonde, con la presenza di relatori accademici, giuristi, manager dello sport, specialisti della Presidenza del Consiglio dei ministri, dell’Istituto del Credito sportivo, tecnici esperti del CONI e di componenti di organi di giustizia sportiva.

La prima tavola rotonda riguarda gli argomenti relativi all’impiantistica sportiva polifunzionale e inclusiva nel contesto del sistema urbano, quello dell’impegno per le Federazioni, Enti di promozione sportiva, società e associazioni per la riqualificazione e/o rigenerazione degli impianti per adeguarli alle loro esigenze funzionali, valorizzando il territorio in termini sociali, occupazionali, economici, ambientali e di efficienza energetica. Infine, si discuterà delle opportunità di investimento, delle misure a sostegno dello sport, dell’innovazione e della sostenibilità.Nella seconda tavola rotonda, sono affrontati i temi relativi alla natura e governance delle Federazioni, ai rischi e alle responsabilità degli amministratori di associazioni e società sportive nella gestione degli impianti sportivi. Saranno, altresì, evidenziati, i nuovi adempimenti per le Federazioni, la necessità di dotarsi di modelli organizzativi e codici di condotta. Infine, saranno discussi gli aspetti relativi alla sicurezza, all’accessibilità e alla normativa tecnica del CONI di riferimento.