Lunedì 16 dicembre, a partire dalle ore 11.00, la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” di Roma ospiterà la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro al Merito Sportivo, il massimo riconoscimento conferito dal CONI e dal Comitato Italiano Paralimpico. L’evento, trasmesso in diretta su Rai 2, celebrerà le eccellenze dello sport italiano in un appuntamento che si preannuncia come una vera e propria festa.
Protagonisti della giornata saranno gli atleti medaglia d’oro dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, i campioni del mondo, i tecnici, le società sportive e le personalità che si sono distinte nel corso dell’anno. Sarà un momento di grande orgoglio per lo sport azzurro, un’occasione per riconoscere il lavoro, il talento e la dedizione che hanno portato l’Italia sul tetto del mondo.
A presiedere la cerimonia saranno il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, affiancati dal Segretario Generale del CONI Carlo Mornati e dal Segretario Generale del Comitato Italiano Paralimpico Juri Stara. In sala saranno presenti anche presidenti federali, tecnici e dirigenti sportivi, per testimoniare l’importanza del lavoro di squadra e della coesione nel raggiungimento di risultati straordinari.
Tra i premiati spicca il nome di Giovanni De Gennaro, campione olimpico nel K1 slalom ai Giochi di Parigi 2024. L’azzurro sarà insignito del Collare d’Oro, un riconoscimento che celebra non solo il suo trionfo olimpico, ma anche il percorso di sacrifici e impegno che lo ha condotto al vertice del panorama internazionale.
Accanto a lui, tra i protagonisti della giornata, ci sarà anche Daniele Molmenti, Direttore Tecnico della nazionale di canoa slalom, olimpionico a Londra 2012, e allenatore dello stesso De Gennaro. Il riconoscimento premia la sua straordinaria capacità tecnica e il contributo decisivo al successo olimpico.
L’evento, ricco di emozioni, non sarà soltanto una celebrazione dei risultati sportivi, ma anche un’occasione per valorizzare i valori dello sport, dalla dedizione alla resilienza, che ispirano e uniscono il Paese.