È stata rinnovata la convenzione tra la FICK e la FICr (Federazione Italiana Cronometristi), firmata dai rispettivi Presidenti Federali, Buonfiglio (FICK) e Rondinone (FICr). Questo accordo, valido fino al 2028, garantisce la prosecuzione della collaborazione tra le due federazioni per la gestione del servizio di cronometraggio e l’elaborazione dati, affidata ai tesserati FICr. In base a quanto stabilito, la FICr si occuperà della designazione dei cronometristi e dell’impiego delle attrezzature necessarie per il cronometraggio in tutte le competizioni organizzate dal Consiglio Federale FICK, indicate nei calendari agonistici nazionali.
L’accordo mira a regolare i rapporti tra FICr e FICK, favorendo un’integrazione strutturata e una stretta collaborazione per la gestione, a livello nazionale, di tutte le manifestazioni sportive degli sport di pagaia. L’obiettivo è ottimizzare i risultati sportivi e formativi, assicurando un servizio di alta qualità.
Le condizioni concordate a livello nazionale trovano applicazione anche a livello territoriale, in relazione alle competizioni organizzate dai Comitati Regionali FICK. In questi casi, sarà necessario un accordo diretto tra il Comitato Regionale FICK e il Presidente del corrispondente Comitato Regionale FICr.
- Competizioni nazionali: per le gare indette dalla FICK, la segreteria federale si farà carico della richiesta del servizio di cronometraggio e dei relativo costi.
- Competizioni regionali: per le gare bandite dai Comitati Regionali FICK, sarà responsabilità dei Comitati stessi inviare la richiesta al Comitato Regionale FICr competente ed espletare la procedura. Le richieste dovranno essere formulate almeno 15 giorni prima della data di inizio della competizione e devono essere accompagnate da copia del bando di gara nonché di ogni altra indicazione utile per la corretta predisposizione del servizio.
Il testo integrale della convenzione è disponibile nella sezione “Protocolli e Convenzioni” del sito federale.