Cambio al vertice della Federazione Italiana Canoa Kayak. A seguito dell’elezione di Luciano Buonfiglio alla presidenza del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Antonio Rossi, attuale vicepresidente vicario, assume il ruolo di reggente. Il Consiglio Federale, convocato venerdì 4 luglio 2025, ha quindi ratificato le dimissioni presentate da Buonfiglio in data 30 giugno e assegnato ad Antonio Rossi la reggenza della Federazione fino alla prossima Assemblea Nazionale Straordinaria che - in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 36 dello Statuto Federale - "dovrà essere celebrata entro novanta giorni dalle dimissioni del Presidente”.
"Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Luciano per l’impegno, la dedizione e i risultati raggiunti durante il suo mandato alla guida della Federazione”, ha commentato Antonio Rossi a margine del board della FICK. "A lui vanno i nostri migliori auguri per il nuovo incarico alla guida del CONI. Nel periodo di reggenza garantirò insieme al Consiglio Federale, che resterà in prorogatio, la continuità operativa attraverso la gestione dell’ordinaria amministrazione. Nel frattempo provvederò a convocare l’Assemblea Straordinaria per l’elezione delle nuove cariche federali. A tutti i tesserati, rivolgo l’augurio di una serena estate, é la stagione dell'anno in cui possiamo divertirci di più con le nostre canoe! Buone vacanze a chi potrà concedersi un momento di pausa e in bocca al lupo a chi sarà impegnato nei prossimi appuntamenti sportivi.”
Al consiglio federale ha preso parte anche Luciano Buonfiglio che ha voluto lanciare un messaggio al mondo della canoa italiana:
“In questo momento è necessario dare certezza alle nostre associazioni, ai nostri tecnici e ai nostri atleti. Per questo nel momento in cui ho presentato le dimissioni, ho voluto anche comunicare che è necessario portare avanti il progetto iniziato un anno fa ed ho invitato Antonio Rossi a candidarsi alla presidenza della FICK”, ha commentato il Presidente del CONI.