A CASTEL GANDOLFO IL 9 OTTOBRE IL GRAN FINALE DEI CAMPIONATI STUDENTESCHI 2025 E DEL TROFEO REGIONE LAZIO “CANOA SUMMER CAMP”

images/Canoa_Att-63.jpg
CANOA E SCUOLA

Dieci scuole provenienti da otto regioni si sfideranno al Centro Federale di Castel Gandolfo mercoledì 9 ottobre, in una giornata dedicata a sport, inclusione e sana competizione. Le gare prenderanno il via alle ore 09.30 con le prove individuali maschili e femminili sui 160 metri (80+80), seguite dalle staffette maschili e femminili, offrendo ai giovani partecipanti un’esperienza di confronto e divertimento.

In contemporanea, sempre sulle acque del lago di Castel Gandolfo, si svolgerà anche la finale del Trofeo “Regione Lazio – Canoa Summer Camp – Lazio Sport Village”, che chiuderà ufficialmente un percorso di formazione e promozione sportiva iniziato nei mesi scorsi e sostenuto dalla Regione Lazio in collaborazione con la Federazione Italiana Canoa Kayak. Il progetto si è concluso con successo dopo un’estate ricca di attività e di partecipazione. 

L’iniziativa ha coinvolto oltre 60 istituti scolastici e centinaia di ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 17 anni, offrendo loro la possibilità di vivere esperienze sportive, educative e ambientali in alcune delle località più suggestive della regione: Maccarese, Sabaudia, Castel Gandolfo e Formia. I campus, grazie al contributo dell’Assessorato turismo, ambiente, sport, cambiamenti climatici, transizione energetica, sostenibilità, sono stati realizzati a titolo completamente gratuito per tutti i partecipanti che hanno potuto beneficiare di tutti i servizi offerti come: vitto, alloggio, materiale tecnico sportivo, kit sportivo, tecnici sportivi,  assicurazione e spostamenti logistici.

Con il “Canoa Summer Camp – Lazio Sport Village”, l’assessorato allo Sport e al Turismo della Regione Lazio, guidato da Elena Palazzo, ha inteso offrire ai giovani un’occasione concreta di crescita attraverso lo sport, promuovendo valori di condivisione, inclusione e rispetto. Il progetto rispecchia pienamente la visione della Regione: investire nei territori, valorizzare le eccellenze naturali e creare opportunità di sviluppo educativo e sociale. Come già accaduto con il voucher sport, l’iniziativa mira a rendere la pratica sportiva un diritto per tutti, valorizzando al massimo le bellezze dei territori e del mare della regione. 

Grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Canoa Kayak, il Summer Camp è stato il primo campus sportivo itinerante della Regione Lazio, unendo sport, natura e cultura. I tecnici federali hanno garantito la formazione e la sicurezza in acqua, offrendo ai partecipanti un’esperienza completa di crescita, inclusività e rispetto per l’ambiente.

L’evento del 9 ottobre rappresenterà quindi il momento conclusivo di un progetto che ha saputo coniugare sport, territorio e formazione, celebrando insieme alle scuole finaliste e alle famiglie il successo di questa iniziativa e lasciando un segno concreto nella promozione della canoa tra i più giovani.