Si conferma forte la rappresentanza della Federazione Italiana Canoa Kayak tra i vincitori del bando 2024 “Atleta eccellente, eccellente studente”, il Concorso intitolato al canottiere Filippo Mondelli e dedicato agli atleti che hanno conseguito il diploma di laurea durante la militanza nelle squadre nazionali. Obiettivo dell'iniziativa è quello di promuovere i valori legati alla vita dell’atleta, per valorizzare le esperienze di successo in ambito sportivo nonché in quello formativo, il cui diploma di laurea ne costituisce il simbolo riassuntivo.
Sono ben quattro, su 37 totali, gli atleti FICK premiati durante il 312° Consiglio Nazionale del CONI tenutosi al Foro Italico. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, il presidente del CIP, Marco Giunio De Sanctis e la Presidente della Commissione Nazionale Atleti, Valentina Marchei. Per la Federcanoa sono stati premiati Alberto Migliosi, Tommaso Mapelli e Mathilde Serena Rosa, tutti e tre specialisti della canoa discesa, oltre a Giuseppe Cotticelli (paracanoa)
I PREMIATI
Laurea triennale
- Alberto Migliosi
- Giuseppe Cotticelli
Laurea magistrale
- Mathilde Serena Rosa
- Tommaso Mapelli
La Federazione Italiana Canoa Kayak si conferma presenza fissa tra i vincitori del bando, a dimostrazione di come si possa conciliare con profitto il percorso accademico e lo sport di alto livello. Tutto ciò, senza rinunciare a medaglie e piazzamenti di successo nelle competizioni europee e mondiali di ogni specialità. A loro i più vivi complimenti del Presidente Antonio Rossi e di tutto il Consiglio Federale.
(foto Ferdinando Mezzelani GMT)