SARCIDANO RACE: L'11 ED IL 12 MAGGIO LA MARATONA INTERNAZIONALE TORNA IN SCENA AD ISILI

images/Sarcidano.jpg
CANOA MARATONA

Isili (CA) torna ed essere il teatro della lunga distanza con l'International Sarcidano Race, gara di maratona che si svolgerà sulle acque del lago San Sebastiano tra l'11 ed il 12 maggio. La manifestazione, giunta alla seconda edizione, organizzata dalla Polisportiva Isili in collaborazione con il Comitato Regionale Sardegna e la società CKS le Saline di Cagliari, da quest'anno è stata inserita nel calendario internazionale ICF.

Per la seconda volta la Sardegna ospiterà un evento di alto livello dedicato alla disciplina della canoa maratona. "L’evento che ci accingiamo ad ospitare sarà per la nostra isola ed in modo particolare per il nostro territorio, ricco di bellezze naturali e di un patrimonio storico e artigianale, una vetrina per tutti gli atleti e gli accompagnatori partecipanti", ha commentato Mario Gian Luigi Casu, presidente della Polisportiva Isili.

"La Sardegna, per le lunge distanze come maratona e ocean racing, si presenta come campo di gara ottimale - ha dichiarato il Presidente del CR Sardegna Luca Calandrino - come ottimali sono le condizioni meteo di questo periodo dell'anno che garantiranno sicuramente uno svolgimento di gara di altissimo livello tecnico. Il nostro impegno principale è stato quello di riprodurre nei dettagli un percorso che si avvicina il più possibile agli standard internazionali, specialmente in riferimento alla prova di short marathon, cercando di focalizzare l'attenzione sugli gli aspetti tecnici di percorso. Non mancherà la tipica e calorosa accoglienza dei sardi - ha concluso - e la massima disponibilità nel dare il benvenuto a tutti gli atleti che vi parteciperanno".

Il programma del weekend prevede l’accoglienza degli atleti, prove nel campo gara e due giorni di competizioni: sabato 11 si garaggerà sulla short race con le qualificazioni e le finali nel primo pomeriggio; domenica 12 andrà in scena la competizione dedicata alla maratona classica. La short race prevede 3,6 km con tre giri da 1.200 m intervallati da due trasbordi di circa 150 m; la long race (maratona classica) sarà invece sulla distaza di 28km con ben sette giri di campo da 4km intervallati da sei trasbordi. L’isolotto di San Sebastiano con la sua caratteristica chiesetta farà da boa naturale nella virata di rientro. Oltre 70 gli atleti iscritti tra cui diversi di livello internazionale.

Enti patrocinanti dell’evento: il Consiglio Regionale della Sardegna, RAS Assessorato allo Sport, il Comune di Isili, il GAL Sarcidano Barbagia di Seulo e la Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo.

Maggiori informazioni su: https://www.sarcidanorace.com/